Monsignor Pennisi nuova guida spirituale del Parlamento della Legalità

La nomina nel corso di una manifestazione a Mozzecane (Vr)

MONREALE, 19 novembre - L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, è la nuova guida spirituale del Parlamento della Legalità. La nomina è avvenuta qualche giorno fa a Villa Vercelli Cavriani, nel Comune di Mozzecane, dinnanzi a centinaia di persone , arrivate da tutta la provincia di Verona. A conferirgli l'incarico sono stati il presidente del Centro Studi, Nicolò Mannino e Caterina Chinnici- magistrato, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Caltanissetta, figlia del fondatore del pool antimafia Rocco Chinnici, Capo dipartimento minorile del Ministero della Giustizia e Madrina del Parlamento della legalità.

Nel corso dell'evento il sindaco del Comune di Mozzecane, Thomas Piccinini lo stesso primo ittadino del Comune Veneto ha dato vita alla VII Edizione del Convegno Annuale sul tema "Per Continuare a Non Dimenticare", che ha visto quest'anno sul palco dei relatori, appunto, Caterina Chinnici, Nicolò Mannino, Monsignor Michele Pennisi approfondire il pensiero e la personalità di due grandi "Eroi della quotidianità" : Rocco Chinnici e il Beato Don Pino Puglisi. A coordinare la serata il giornalista ,Luigi Grimaldi capo redattore del quotidino "L'Arena di Verona". A introdurre la serata Helga Guardì che ha letto il messaggio del Presidente del Senato e Presidente Onorario del Parlamento della Legalità Pietro Grasso.

A delineare i tratti della figura di Rocco Chinnici ci ha pensato il monrealese Salvatore Sardisco mentre a richiamare la vita del parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia è stato Alessandro Sammaritano, ambedue esponenti del Parlamento della Legalità.

"Visto che il nostro movimento culturale è di tiratura nazionale- ha sottolineato Nicolò Mannino- abbiamo pensato di nominare Monsignor Michele Pennisi Guida Spirituale del nostro movimento apartitico ma di forte taglio di fede cristiana proprio in una città del nord. E poi desideravo fortemente che ci fosse al mio fianco Caterina Chinnici e una bella rappresentanza del Parlamento della Legalità Siciliano ( composto per l'occasione da Alessandro Sammaritano, Salvatore Sardisco, Helga Guardi) e farlo proprio alle porte dell'Arena di Verona".