Montata la staccionata, completato il recupero del monumento ai Caduti di San Martino delle Scale

Promotrice dell'iniziativa l'associazione culturale Albanova. LE FOTO

MONREALE, 15 novembre - Un piccolo gesto, ma di grande valore civico, che certamente servirà a riqualificare e a ridare dignità ad un luogo troppo spesso lasciato all'abbandono ed all'incuria.

Nei giorni scorsi è stata completata la "ripresa" del monumento ai caduti di San Martino delle Scale da parte dell'associazione culturale "Albanova". Dopo la pulizia dello stesso, infatti, l'associazione ha fatto richiesta alle autorità competenti perché venisse posizionata una staccionata lungo i lati della strada che dal monumento porta a piazza Semeria. Richiesta esaudita questa settimana, con le operazioni di montaggio effettuate nella giornata di martedì da operai specializzati. Un grande risultato per la frazione, che vede rinascere una delle sue "perle" più preziose.

"Siamo contenti di aver restituito a San Martino un monumento che rischiava di essere dimenticato, vittima dell'incuria e dell'abbandono –afferma Sebastiano Raciti, portavoce dell'Associazione "Albanova"- il nostro tentativo di valorizzare il patrimonio artistico di San Martino si focalizzerà ora su altri obiettivi, ma di certo non commetteremo l'errore di abbandonare ciò che con molto sacrificio abbiamo cercato di rimettere a nuovo".

  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/staccionata_smartino] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[50]}