Dateci l'uso gratuito dei locali, ma vi offriamo servizi importanti

L'Associazione Nazionale Polizia di Stato pronta ad una collaborazione con le Istituzioni

MONREALE, 10 novembre - "Chiediamo l'uso gratuito dei locali della nostra sede del Collegio di Maria, ma in cambio vogliamo fornire alcuni importanti servizi alla comunità monrealese". E' questa la proposta dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Monreale. Un sodalizio, fra i più numerosi d'Italia con i suoi circa 500 iscritti, che da diversi anni trova sede all'interno dei locali del Collegio di Maria, dove vengono organizzate le attività culturali, ricreative e sociali che l'associazione porta avanti sul territorio.

Attualmente l'ANPS monrealese , fra le 170 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale, è l'unica in Italia a pagare un affitto per i locali che occupa. Circa 2.500 euro l'anno, che vanno al Comune e che pesano sul bilancio dell'associazione. Le varie sezioni italiane (molte delle quali sono ospitate nelle caserme), invece, quando occupano sedi diverse, quelle della cosiddetta "prossimità della Polizia", usufruiscono di un comodato gratuito dei locali, offrendo, in cambio, diverse attività cultuali e formative.

Ma oltre. Quello che l'associazione monrealese propone oggi è la vigilanza nelle scuole, negli orari di entrata ed uscita degli alunni, un problema di grossa rilevanza, considerata l'esiguità di personale del Corpo di Polizia Municipale. L'associazione propone pure lo svolgimento di corsi di difesa personale, la costituzione di centro d'ascolto o anche iniziative culturali finalizzate alla diffusione della cultura della legalità.

"Vogliamo essere una risorsa per le istituzioni - afferma Santo Gaziano, presidente della sezione di Monreale dell'ANPS - instaurando un rapporto di collaborazione per individuare possibili soluzioni , ciascuno mettendo in campo le proprie potenzialità, che sono tante. Sarebbe davvero un peccato non metterle assieme. Se ci mettiamo assieme sarebbe quantomai positivo".