Festa delle Forze Armate, commemorazione pure a San Martino delle Scale

La manifestazione si è svolta presso il monumento ai Caduti della frazione. LE FOTO

MONREALE, 4 novembre – Anche San Martino delle Scale ha commemorato i Caduti delle guerre. Ieri pomeriggio si è svolta una breve cerimonia alla quale hanno preso parte esponenti delle Forze Armate, autorità politiche e rappresentanti del mondo religioso e del mondo associativo.
La manifestazione ha preso il via dalla piazza antistante la caserma dei carabinieri. Da lì' il silenzioso corteo si è recato presso il monumento ai Caduti di tutte le guerre. In testa l'Associazione Nazionale Bersaglieri, con una delegazione guidata dal presidente della Sezione Siciliana, tenente Salvatore Lesto. A seguire i rappresentanti delle Forze armate, con il comandante della Stazione carabinieri di San Martino delle Scale, maresciallo Giuseppe Messina ed il comandante del Corpo Forestale di San Martino delle Scale, Giovanni Romeo. Per l'amministrazione era presente l'assessore alla Legalità, Marco Intravaia. Il corteo era chiuso dai rappresentanti dell'associazione "Pro Loco" di San Martino, della cooperativa "Valle degli Ulivi" e dell'associazione culturale "Albanova". Presso il monumento ai Caduti è stata posta una corona di fiori. Successivamente è stato eseguito e cantato l'inno nazionale.

Il tenente Lesto, che ha preso la parola, ha voluto ringraziare l'associazione Albanova per aver pulito il monumento, e la cooperativa Valle degli Ulivi per il suo impegno a migliorare San Martino, auspicando che questa sinergia tra associazioni possa continuare, ringraziando poi le Forze Armate per il loro impegno quotidiano. È stato poi il turno di Don Michele Musumeci, Padre Priore dell'Abbazia di San Martino delle Scale, che ha benedetto i partecipanti alla manifestazione, e ha voluto ricordare come ancora oggi le Forze Armate garantiscono la sicurezza in varie parti del mondo, a rischio della loro vita.

"La nostra Associazione, con questa manifestazione, ha voluto ricordare tutti i caduti delle Forze Armate, che hanno perso la vita sacrificandosi per la propria Patria – afferma Sebastiano Raciti, portavoce dell'Associazione culturale "Albanova" – ogni giorno le Forze dell'Ordine combattono una dura battaglia a rischio della loro vita, non solo in contesti che ci possono sembrare lontani, ma anche qui, in Sicilia, contro un pericolo che si chiama mafia".

L'associazione Albanova ha poi dato appuntamento a mercoledì 6 novembre, quando insieme alla Cooperativa Valle degli Ulivi effettuerà la messa in sicurezza di un pilastrino pericolante nella "Piazzetta Reale".

  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/commemorazione_smartino3-11-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}