Con "Luci...Lucia" Monreale ha dato il benvenuto all'inverno

Conclusa ieri sera la manifestazione che segue un'antica tradizione siciliana

MONREALE, 12 dicembre – Si è svolta ieri sera, tra la curiosità e gli apprezzamenti della gente, la manifestazione "Luci...Lucia", organizzata dall'associazione TE.M.A. e dal CCN Monreale. Un lungo corteo ha preso le mosse da via Aldo Moro, angolo via Biagio Giordano e si è snodato lungo le strade cittadine, per concludersi con l'accensione di un falò a piazza Guglielmo. L'iniziativa si proponeva di riaccendere nella memoria comune una vecchia tradizione siciliana, più precisamente siracusana, della processione laica delle donne sfolgoranti di luce nel giorno di Santa Lucia, vergine e martire cristiana.

La processione laica era un atto propiziatorio, affinché la luce delle fiaccole illuminasse il buio inverno e questo risultasse più clemente. Alla stessa manifestazione è stato abbinato il concorso "Vetrina di luce e di colori più bella". I tre esercizi commerciali prescelti saranno premiati da una giuria a tale scopo insediata, e annotati nell'albo d'oro dei commercianti più virtuosi che il CCN a quest'anno vorrà istituire.

A corredo di questo articolo pubblichiamo una galleria fotografica, realizzata dal fotografo monrealese Massimo Palmigiano, al quale va il nostro ringraziamento.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Luci] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}