Partecipato e commovente il "Memorial Giovanni Leonardo"

"Teniamo vivo il ricordo del nostro amico scomparso"

MONREALE, 27 agosto - La gente in tribuna, sottofondo musicale di Eros Ramazzotti, le tre squadre escono dagli spogliatoi sfilando con indosso la maglietta con scritto "A noi oggi il compito di rendere vivo il tuo ricordo per sempre!", tra la folla che osserva commossa.

Questo è accaduto domenica pomeriggio al campo di calcio a San martino delle Scale. Appena i ragazzi sono arrivati in campo, hanno aspettato che finisse la canzone poggiando il braccio l'uno sulle spalle dell'altro. Al termine della canzone è stato osservato un minuto di silenzio, seguito da un coro dei calciatori che gridavano il nome del caro amico Giovanni Leonardo. A presentare l'evento è stato il presidente dell'associazione "Noi giovani di San Martino", Simona Belmonte, che, commossa, dopo aver salutato e ringraziato tutti ed in particolare la famiglia dell'amico scomparso, ha presentato le tre squadre: San Martino, Via Fanara e Baucina.

Il calcio d'inizio è stato battuto dalla mamma di Giovanni, che ha partecipato attivamente alla manifestazione. Durante le pause tra gli incontri di calcio, è intervenuto il sindaco Filippo Di Matteo per portare il suo saluto. Mirko, l'amico di Giovanni, ha letto un lungo pensiero che ha fatto commuovere tutti i presenti, ed anche la fidanzata di Giovanni ha chiesto ad un membro dell'associazione di leggere la sua lettera, perchè lei era troppo emozionata per farlo. Il memorial è stato vinto dalla squadra di San Martino. Durante la cerimonia di premiazione, la terza classificata, la squadra di Baucina, è stata premiata dall'assessore Mimmo Vittorino; la seconda classificata, Via Fanara, invece dal vice sindaco Giuseppe La Corte; la prima classificata, San Martino, ha ricevuto il premio dalla mamma di Giovanni, la quale ha fatto un ringraziamento all'associazione ed ai presenti, tra le lacrime. L'associazione ha voluto omaggiare la famiglia di Giovanni con una targa.

Anche l'associazione ha ricevuto una targa in ricordo dell'evento, dal delegato sindaco Bartolo Belmonte, che ha salutato e ringraziato i presenti. L'associazione ha annunciato che il 25 novembre 2013, anniversario della morte di Giovanni Leonardo, si terrà una fiaccolata che inizierà dopo laMessa a Piano Geli e andrà dalla Chiesa a casa di Giovanni. "E' stata una giornata ricca di emozioni - ha detto Simona Belmonte - Vedere tutta quella gente riunita per Giovanni ci ha fatto capire che lui vive nel cuore di chi lo ha conosciuto. La mamma era entusiasta, felice nel vedere che gli amici di Giovanni continuano a darle supporto soprattutto morale".

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/memorial_sanmartino] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}