Ridere aiuta a guarire, la cownterapia come sussidio medico

Terzo appuntamento dei seminari "Primum non nocere"

MONREALE, 26 maggio - "Ridere aiuta a guarire". Questo il tema del terzo appuntamento del ciclo di seminari di medicina preventiva "Primum non nocere", organizzato dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono" con il patrocinio dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, del Comune di Monreale, dell'Unicoop di Palermo, e di Genutra.

L'evento si è svolto oggi presso l'Aula Consiliare del Comune di Monreale. L'interessante appuntamento, introdotto dall'Assessore Lia Giangreco, che ha portato i saluti della città è stato allietato da un esilarante gruppo di clown dell'Associazione VIP (Vivere In Positivo) Palermo, costituita da "volontari del sorriso" che ha coinvolto il pubblico in aula alleggerendo l'austerità della sala fortemente istituzionale e seriosa. Roberta Zottino, presidente dell'Associazione, oltre ad illustrare, nella sua relazione, i tantissimi benefici fisici e psicologici che possono derivare da un momento di relax e di condivisione ha spiegato quali sono i meccanismi di approccio della loro missione, indirizzata verso chiunque ne abbia bisogno, negli ospedali, nelle carceri, nelle case di cura e nelle piazze.

Alla base del discorso un solo postulato: "Tutti quanti, bambini o adulti, hanno diritto di sorridere e chi ha la fortuna di star bene ha il dovere di trasferire un po' della propria positività a chi ne ha più bisogno". Tutto questo, naturalmente non va improvvisato, ma deve essere frutto di un'attenta formazione che l'associazione fa, gratuitamente, una volta l'anno, presso la propria sede; nel corso della quale, prima di essere abilitati a far sorridere, si acquisiscono nozioni di psicologia, medicina, biologia etc. ma soprattutto metodi di approccio e di relazione. Nella seconda parte del seminario l'attenzione è stata catalizzata da Anna Teresi che prendendo spunto dal fatto che "ridere fa buon sangue" ha spiegato ai ragazzi la funzione di questo importantissimo fluido, che irrora il nostro corpo, elencando le principali patologie, che possono colpire il nostro sistema circolatorio arterioso e venoso, come l'anemia, la talassemia o le leucemie in genere e le connessioni con il nostro sistema linfatico.

Appuntamento a sabato prossimo per l'ultimo incontro, con le relazioni di Antonella La Barbera e di Francesca Damiani, che ci parleranno di corretta alimentazione e trofologia.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/primum_non_nocere3] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}