Con la visita dei Re Magi si chiude domani il presepe vivente

Di Matteo: "Ha fatto conoscere uno spazio sconosciuto ai monrealesi"

MONREALE, 5 gennaio - E' previsto per domani pomeriggio l'arrivo dei Tre Magi al presepe vivente allestito dall'Associazione TE.MA nella Grotta di Guglielmo, all'interno dell'ex Monastero dei Benedettini, che ha avuto un ottimo riscontro da parte di cittadini, visitatori e turisti che hanno apprezzato l'iniziativa.

Un successo che ha fatto sì che il Comune decidesse di puntare molto per il prossimo anno su questa manifestazione ben riuscita, grazie alla disponibilità dell'associazione TE.M.A. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo, il quale ha dichiarato che l'iniziativa, oltre ad avere un grande valore, è servita anche a far conoscere questo splendido spazio all'interno del Monastero dei Benedettini, poco conosciuto dagli stessi monrealesi. Oggi, frattanto, si è tenuto un concerto di pianoforte, eseguito dal maestro Salvatore Gaglio, con musiche di Chopin, Bach ed arie natalizie.

Domani è previsto l'arrivo de Magi. Questi muoveranno da tre punti diversi. Il primo da Via Umberto I°, il secondo da Piazza Canale, il terzo da Via Torres. Tutti e tre convergeranno verso Piazza Matteotti (Piazza Arancio) per poi indirizzarsi, preceduti dalla stella cometa, fino al presepe. I tre Re poseranno ai piedi del Divino i loro doni mentre alle spalle dentro la grotta al suono di musiche orientali si danzerà in onore del Messia. Giuseppe per ospitalità offrirà ai tre re zuppa di lenticchie, pane azzimo e buon vino.

L'Associazione TE.M.A. rivisitando il tema dell'Epifania concluderà la bellissima esperienza del Presepe vivente a Monreale. Una rivisitazione sicuramente originale che ha lo scopo di coinvolgere il pubblico in un clima di gioia quasi irreale derivante dalla consapevolezza di vivere un momento magico e unico. L'Assessore Lia Giangreco ha espresso grande apprezzamento per l'impegno dell'associazione TE.M.A., soffermandosi sul tema ddell grande lavoro dei volontari e si è dichiarata molto soddisfatta perché mettendo a disposizione dell'Associazione i locali prestigiosi e investendo nel progetto, l'amministrazione è riuscita ad organizzare una manifestazione che è stata apprezzata da tutti e che può diventare in futuro una occasione di grande richiamo per i turisti.