Inaugurato ieri pomeriggio il presepe vivente

E' stato realizzato dall'associazione culturale TE.M.A.

MONREALE, 23 dicembre - E' stato inaugurato ieri pomeriggio il presepe vivente, allestito nella Grotta di Guglielmo, all'interno della area archeologica dell'ex Monastero dei Benedettini ritornata di recente al suo stato originale.

L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione culturale TE.MA e vuole fare rivivere in un luogo così suggestivo la nascita del Bambino Gesù con tutte le scene della Natività che il visitatore troverà all'interno del presepe vivente. Si tratta di un presepe diverso, sfrondato da tutti i luoghi comuni che nei vari secoli si sono stratificati sulla vera storia. I personaggi, in costumi d'epoca, compresi Maria e Giuseppe, sono presenti in un ambiente estremamente reale protagonisti della storia e non figure statiche come di solito vengono rappresentate.

La scenografia e la regia sono stati curati da Salvatore Giaconia. Grande apprezzamento è stato espresso dal sindaco Filippo Di Matteo e dall'assessore alla cultura Lia Giangreco, che ha seguito tutte le fasi per la organizzazione di questa iniziativa che per la prima volta è stata realizzata a Monreale, dove per l'occasione sarà riscoperto dai cittadini e visitatori uno degli angoli piu' suggestivi del Monastero, dove recentemente grazie ai lavori di restauro sono ritornati alla luce gli ambienti originali.

Il presepe vivente resterà aperto oggi e domani, poi il 28, 29 e 30 dicembre, quindi il 4, 5 e 6 gennaio 2013. L'orario di visita va dalle 17 alle 20.

 

.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/presepe_vivente] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}