Anche Monreale ha il suo gruppo folkloristico: nasce "La Guglielmina"

MONREALE, 14 settembre - La città ha un proprio gruppo folkloristico dal nome evocativo "La Guglielmina" che ha già allietato, e continuerà a farlo, le strade monrealesi, in occasione di eventi, feste e appuntamenti di piazza.

La nascita del gruppo è stata patrocinata dall'Acav, associazione che promuove animazione culturale sul territorio, in collaborazione con l'amministrazione comunale. L'obiettivo è riscoprire antichi canti e ballate popolari da riproporre al pubblico, soprattutto alle nuove generazioni, che di alcune melodie hanno quasi perso la memoria. Del gruppo fanno parte anche numerosi bambini, versatili nelle esibizioni come gli adulti. I componenti, infatti, cantano e ballano, accompagnati dal tradizionale tamburello.

La creazione della Guglielmina, voluta con convinzione dal direttore artistico Mario Micalizzi, ha ricevuto l'avallo del presidente Francesco Ferraro e del tesoriere Simone Ferraro, con il supporto di tutti i consociati che, come sempre, hanno dimostrato voglia ed entusiasmo di mettersi in gioco, al fine di valorizzare Monreale, la sua cultura, il suo folklore e fornire una risorsa in più.

Per la creazione dei costumi sono stati ripresi i colori dello stemma di Monreale: l'azzurro e il giallo. L'artista Franco Nocera ha voluto contribuire in modo concreto, disegnando gli abiti dei ventidue ballerini. Lo stendardo che rappresenterà il gruppo, invece, è stato realizzato da Giusy Salamone.

Le esibizioni sono state coordinate dalla coreografa Patrizia Terzo e accompagnate dall'autrice Mara Turdo che, spesso, legge poesie in dialetto monrealese.

"L'ammininistrazione comunale - ha detto l'assessore alla Cultura Lia Giangreco - sosterrà sempre le iniziative il cui scopo è riscoprire le radici della nostra comunità che sono fonte di crescita culturale, ma anche di riscatto economico. La mancanza di un gruppo folkloristico locale era un gap che, grazie alla collaborazione dell'associazionismo, è stato colmato. La "Guglielmina", il cui nome richiama la nascita e la storia di Monreale, allieterà i numerosi eventi che accompagnano la vita della nostra città e rappresenterà un ulteriore motivo di attrazione per i numerosi turisti che visitano Monreale in ogni periodo dell'anno".