Assegnati i premi "In memoria di Rocco Campanella" edizione 2012

Il concorso è giunto alla sua 11ª edizione

MONREALE, 28 maggio – Sono andati agli alunni delle scuole Guglielmo II, Antonio Veneziano, Emanuele Basile e Marco Polo i riconoscimenti inseriti nel premio "In memoria di Rocco Campanella", giunto all'undicesima edizione.

La manifestazione si è svolta venerdì scorso nel salone della "Sala della Pace" ed è stata organizzata dai familiari del pacifista scomparso , per tenerne sempre vivo e fecondo il ricordo al fine di continuarne e perpetuarne i valori che sono a fondamento della pace.

I premi ai ragazzi sono stati conferiti per l'apprezzabile impegno con i quale hanno partecipato al concorso che quest'anno ha avuto come argomento di riflessione un passo del discorso pronunciato dal Papa ad Assisi nel 2011.

L'iniziativa si è svolta in una gioiosa atmosfera, alla presenza delle scolaresche e dei loro familiari, di docenti e presidi, di rappresentanti del Comune. Eleonora, nipote del professore Rocco Campanella, con piglio ed eleganza ha gestito la conduzione della manifestazione, invitando i presenti ad una seria riflessione sull'importanza del messaggio del discorso del Papa in linea perfettamente col pensiero del professore Rocco il quale, già tanti anni fa, da cristiano impegnato, costantemente parlava di pace, di non violenza, di rispetto per la vita.

Il professore Galati, presidente della commissione esaminatrice, costituita dalla professoresse Lidia Parisi, Caterina Terranova, Orsola e Maria Campanella, nel corso del suo intervento, ha ricordato la testimonianza umana, cristiana, l'impegno sociale e civile di un uomo che profuse tutte le sue energie per gli ideali in cui credeva e per cui viveva.

Nel corso della manifestazione, dopo la consegna dei premi messi a disposizione dalla famiglia Campanella, consistenti in denaro e medaglie, gli alunni della scuola "Cavour" di Palermo si sono esibiti in alcuni brani in sintonia col tema della pace. Al termine, soddisfazione da parte di tutti ed appuntamento all'anno prossimo.