San Martino delle Scale, partono i laboratori di volontariato promossi da "Il Mantello"

In programma incontri, ma anche tornei di calcio e volley

MONREALE, 27 maggio – Partirà ai primi di giugno il progetto di promozione "Squadre di volontariato" organizzato dall'associazione "Il Mantello", che da quindici anni opera nella frazione di San Martino delle Scale. L'azione si articolerà con l'organizzazione di tornei di calcio, pallavolo e "laboratori di volontariato" e prenderà il via nella borgata a partire dal 9 giugno prossimo. La conclusione è prevista il 21 luglio con una manifestazione finale..

«Coinvolgere i giovani al volontariato ed alla sana aggregazione – recita una nota diffusa dall'associazione – è il fine perseguito da sempre dalle associazioni di volontariato ed in particolare da "Il mantello", che da 15 anni a San martino delle Scale crea degli spazi e dei momenti di crescita sociale per i ragazzi il territorio».

In occasione del 15° anniversario dalla nascita dell'associazione (il prossimo 9 giugno), inoltre, è stata organizzata una giornata di riflessione sul volontariato aperta a tutto il territorio di San Martino delle Scale. La giornata, piena di appuntamenti, sarà anche l'occasione di ripercorrere tutti i momenti più importanti di questi quindici anni ma anche di parlare dei bisogni del territorio grazie ad un sondaggio sul volontariato in questi giorni in divulgazione nel territorio.

I giovani volontari nel pomeriggio, infine, parteciperanno ai laboratori del volontariato per mezzo dei quali potranno autonomamente sviluppare e realizzare un azione per il territorio con la premiazione dell'attività più rilevante.

I laboratori in una fase successiva permetteranno ai giovani di impegnarsi in attività sportive con tornei di calcio e pallavolo.