Lettera aperta all'onorevole Salvino Caputo

Riceviamo e pubblichiamo...

"Un impegno per Chiasso Procida"

Caro Salvino,
avrei tanto di scriverti, ma, desidero puntare, almeno nell'occasione, la mia attenzione, nella certezza di richiamare la tua, su Chiasso Procida e su quel manufatto che dovevano realizzare gli allievi della Scuola del Mosaico "Mario D'Aleo" di Monreale.

Il 14 settembre 2011, dopo mille tentativi andati a vuoto e non certo per mia colpa, tu, da assessore ai Beni Culturali e da vicesindaco di Monreale, convocasti una riunione che si tenne nel tuo ufficio situato all'interno del "Complesso Monumentale Guglielmo II". A detto incontro volesti che fossimo presenti, io, come Legale rappresentante dell'Associazione Culturale "Festina lente", il dirigente scolastico, Carlo Monastra e mio padre, maestro Pippo Madè.

In quella occasione, così come riportato in seguito da Monrealenews e dal Giornale di Sicilia, stabilimmo, su tua indicazione, che a riprodurre il Padre Pino Puglisi che Madè realizzò nel 2009 e che da allora è logo del "Premio Padre Pino Puglisi nel Mondo", fosse un "gruppo di lavoro" di giovani allievi, individuato dallo stesso professor Monastra con la collaborazione del professor Buccafusca.

Pippo Madè e l'Associazione Culturale "Festina lente" da me presieduta, avrebbero sottoscritto ogni rinuncia a "diritti d'autore" ed avrebbero dato alla "Mario D'Aleo", il consenso scritto, atto alla riproduzione dell'immagine.

Stabilimmo persino un incontro alla "Mario D'Aleo", al quale doveva prendere parte Pippo Madè, al fine di dare indicazioni a detto gruppo: l'incontro saltò per la seria caduta casalinga di mio padre e fui io stesso a scusarmene con il Prof. Buccafusca, rimandando tutto all'avvenuta guarigione del mio genitore. Poi tutto cadde nel dimenticatoio.

Adesso ti chiedo pubblicamente, ringraziando per l'ospitalità la redazione di Monrealenews, d'intervenire fattivamente, dall'alto delle tue cariche Regionali (Presidente Commissione Attività Produttive e Componente la Commissione Antimafia). Te lo chiedo come atto di giustizia, come cittadino ed in ultimo come amico, certo del tuo impegno volto alla vera legalità e del tuo amore per la figura di Padre Pino Puglisi e per l'alta opera che svolge l'istituto "Mario D'Aleo", sul territorio di Monreale, riuscendo spesso ad esportarlo nel mondo.

Salutandoti affettuosamente, resto in attesa di tua pubblica risposta che sarà graditissima, attraverso lo stesso "Monrealenews".

 

 

* Presidente dell'associazione culturale Festina Lente