Da domenica 11 marzo "Seminario di improvvisazione teatrale" alla Torre Fornace

L'iniziativa è organizzata dall'ACAV di Monreale

MONREALE, 3 marzo – Comincerà domenica prossima (11 marzo, ore 19) il "Seminario di improvvisazione teatrale", organizzato dall'ACAV di Monreale. Il corso durerà fino al 18 marzo e sarà tenuto da Lucilla Trapazzo.

Il seminario si terrà tutte le sere dalle 20 alle 22, presso la Torre Fornace di piazza Guglielmo ed avrà un costo di 80 euro. Coloro che sono interessati possono rivolgersi a Mara Turdo ai numeri 346-1810604 oppure 091-6407303 o alla mail: lucillatrapazzo@gmail.com. «Si tratta – spiega Mario Micalizzi, direttore artistico dell’ACAV – di un seminario di teatro basato sulle tecniche dell’improvvisazione “Playback’’, che avrà come esito finale la presentazione estemporanea delle opere esposte presso la Torre Fornace, in occasione della mostra “Fornace e Colori”. Il Playback rappresenta una forma originale di teatro dell’improvvisazione in cui e’ il pubblico a raccontare una storia e gli attori, attraverso tecniche specifiche, sviluppano ed amplificano le storie raccontate, per poi restituirle agli spettatori come in uno specchio.

Nel nostro caso – prosegue Micalizzi – gli attori, guidati da un conduttore, metteranno in scena i quadri, le storie e le emozioni degli artisti presenti alla mostra. Non è necessaria una conoscenza precedente di tecniche teatrali, essenziali invece passione e dedizione. Il numero massimo di partecipanti al seminario è di 15 persone».