Accordo tra l'associazione "Festinalente" e la Regione Militare Sicilia

Nel 2012 saranno organizzate tre manifestazioni

MONREALE, 14 febbraio – L'associazione culturale "Festinalente" di Rosario e Claudia Lo Cicero, che ha sede a Monreale, ha raggiunto un accordo di collaborazione culturale, siglato con la Regione Militare Sicilia. All'incontro hnno preso parte il Generale Salvatore Altomare, vicecomandante della Regione Militare Sicilia; il Colonnello Giuseppe Ferro, direttore del Circolo Ufficiali di Palermo ed Michele Cutillo, direttore del Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa. L'associazione culturale ha prospettato, per l'anno 2012, tre importanti manifestazioni.

La prima avrà luogo nell'originale sede del "Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa" situato alle falde del Monte Pellegrino, dove, il prossimo 11 marzo, sarà effettuata la presentazione ufficiale della "Scuderia Armanno Corse" di Strazzasiti.

Nel corso della stessa, verranno proiettati alcuni storici filmati della "targa Florio" e saranno assegnate delle particolari benemerenze a Ninni Vaccarella, indimenticato pilota di Maserati-Ferarri-Alfa Romeo, ad Enzo Ganci, corrispondente da Monreale del "Giornale di Sicilia" e direttore responsabile di "Monealenews" e Dott. Dario Pennica, direttore responsabile del mensile motoristico "Sicilia Motori".

Il 30 marzo, invece, nella storica sede del "Circolo Ufficiali" di piazza San'Oliva, si terrà la conferenza dal titolo "Via Crucis" - le maioliche su pietra lavica di Madè, nel Chiostro dei Morti della Basilia Papale di San Francesco d'Assisi. La realazione sarà del professor Tommaso Romano e degli Architetti Calogero Lio e Rosolino Chifari.

Molto articolato ed ambizioso, il terzo evento, in programma per il novembre di quest'anno. La manifestazione vedrà il coinvolgimento diretto di alcune Scuole medie e toccherà il temi riguardanti la "Legalità", il "diritto alla vita" e la "difesa degli animali", prendendo spunto dalle immagini dello storico "Pinocchio" in chiave siciliana, ideato dal Maestro Madè. Nel corso della serata conclusiva, verranno scelti, a cura di una commissione, alcuni elaborati che saranno esposti e premiati.