“Sicuri....di stare sicuri a scuola”, i ragazzi delle scuole di Monreale a lezione dall’Anps

L'iniziativa si è svolta ieri in aula consiliare, alla presenza delle istituzioni

MONREALE, 20 dicembre - Si é svolta ieri mattina nella sala consiliare del Comune di Monreale la manifestazione denominata "Sicuri......di stare sicuri a scuola" dedicata al tema della calamità naturali.

All'iniziativa hanno preso parte il sindaco Piero Capizzi che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale, l'assessore alla cultura Giuseppe Cangemi e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde, il quale si é complimentato per l'attenzione che con questo progetto è stata rivolta ai bambini e che per ogni altra iniziativa la presidenza si dichiara disponibile a coinvolgere l'intera assemblea.

Al primo cittadino, che ha dichiarato che l'amministrazione intende promuovere iniziative a sostegno della legalità e del rispetto delle regole, indirizzandole soprattutto ai giovani ai quali devono essere inculcati questi valori, l'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale, ha consegnato due libri della città di Pontedera che erano stati donati dal sindaco della città toscana in occasione del recente gemellaggio tra le due sezioni dell'Anps. Presenti fra gli altri i poliziotti dell'Anps di Monreale con il presidente Santo Gaziano, la Cinofili della Polizia di Stato che hanno fatto una dimostrazione alla presenza degli alunni delle scuole di primo grado.

In piazza Guglielmo II sono state esposte le auto storiche delle Polizia Di Stato. "Siamo soddisfatti della buona riuscita della manifestazione - ha dichiarato il presidente Gaziano- grazie alla collaborazione con le scuole e con l'amministrazione che ringraziamo per averci messo a disposizione questa prestigiosa sala". L'Anps ha donato a tutti i bambini i cappellini con la sigla.

"Ritengo che iniziative come questa siano importanti per educare i bambini sulla tematica della prevenzione, della sicurezza in caso di eventi calamitosi, ma anche importanti per avvicinare le nuove generazioni ai valori della legalità'".