Racconti, poesie e libri famosi ne "I Luoghi del Raccontare"

Ieri sera il primo appuntamento in antivilla comunale. LE FOTO

MONREALE, 24 luglio - Un gradevole salotto letterario, per una piacevole serata d'estate, in una location d'eccezione. Poco più di un'ora tra poesie, racconti e pagine di libri d'autore. Tutto questo è stato ieri sera "I luoghi del raccontare", manifestazione organizzata dalla "Compagnia dei Normanni", giunta alla sue terza edizione.

Ieri sera, in Antivilla Comunale, si è tenuto il primo appuntamento. Il secondo ed ultimo è in calendario per mercoledì prossimo, 30 luglio. Per l'amministrazione comunale, che ha accordato le autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione, era presente l'assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi, assieme al consigliere comunale, Manuela Quadrante.

La scaletta della serata è stata suddivisa, come è ormai consuetudine, in tre mini sezioni: quelle delle poesie, quella intitolata "Il libro della mia vita, le pagine che rimarranno mie" e quella, infine, del racconto breve.

Al microfono, presentati da Pippo Macaluso, Anna Leto e Liliana Pollara, si sono alternati vari autori, che con i loro scritti hanno contribuito alla riuscita della serata. Per la sezione poesia si sono esibiti Giuseppe Piampiano, Angelo Granà ed il giovane Calogero Scalici, mentre gli attori dilettanti della Compagnia dei Normanni hanno letto le poesie scritte dall'artista monrealese Luigi Mirto, già vincitore quest'anno del premio "Alda Merini".

Liliana Pollara, Anna Leto, accompagnata da Pippo Macaluso, hanno curato, invece, la sezione dedicata al libro della vita. Per il racconto breve, infine, al microfono sono andati Maria Rita Curcio, autrice pure di una poesia, Antonella Gullo ed Enzo Ganci.
Per mercoledì prossimo la scaletta è ancora in fase di organizzazione. Gli interessati possono contattare Pippo Macaluso all'indirizzo mail: lacompagniadeinormanni@virgilio.it.