Monreale caterpillar, il Trabia può solo guardare

I biancazzurri chiudono il match con un netto 6-1 e viaggiano ancora in vetta alla classifica. LE FOTO

MONREALE, 12 novembre – Chi ricordava le sfide tirate e mozzafiato dell’anno scorso tra Monreale e Trabia è meglio che le dimentichi in fretta. Stavolta il Monreale non ha vinto: ha stravinto. Lo ha fatto sul piano del punteggio (6-1), del gioco, della compattezza. Ha stravinto su tutto.

Sinceramente anche il più inguaribile degli ottimisti avrebbe avuto difficoltà a pronosticare una vittoria così larga e così netta, frutto di una prestazione scintillante nella quale la superiorità è stata totale, dal primo all’ultimo minuto. Una sola considerazione valga da esempio: il migliore del Trabia (e di gran lunga) è stato il portiere Marco Ruffino, che è stato davvero bravo a dire di no al Monreale almeno in un sette-otto circostanze. Diversamente il punteggio, già di per sé abbastanza rotondo, sarebbe stato ancora più netto.

Piccola considerazione tecnica: anche questa volta il Monreale è uscito fuori nella ripresa: capitava anche l’anno scorso, è già capitato in diverse occasioni anche quest’anno. Quindi, se è vero che almeno tre indizi fanno una prova, allora è la prova che la preparazione atletica del Monreale sta dando i suoi frutti e quando agli altri finisce la benzina i biancazzurri hanno ancora il pieno.
È stato nella ripresa, infatti, che il Monreale ha dilagato nel punteggio. Era stato superiore anche nel primo tempo, ma nella seconda frazione i ragazzi di Giacomino Madonia (a proposito, sempre convincente la sua gestione del match) hanno messo la quinta e per il Trabia è stata notte fonda.

Calando lo zoom sui singoli, pur rilevando che con una prestazione così tutti hanno giocato su livelli decisamente soddisfacenti, va detto che dopo un inizio di stagione un po’ sofferto, è tornato su ottimi standard di rendimento il bomber Michele Patti, oggi “man of the match”, che ha aperto una sfida personale con il portiere avversario, bravo a dirgli di no in alcune circostanze, ma che ha dovuto alzare bandiera bianca in due occasioni davanti al sinistro malefico del giovane attaccante monrealese.

Il Monreale è passato in vantaggio al 16’ quando Moreno Ferraro si è presentato davanti al portiere avversario e con una freddezza glaciale lo ha trafitto con un destro rasoterra. Il raddoppio al 29’: calcio di punizione per il Monreale con schema studiato a tavolino: finta di Lucio De Francesco, coltellata velenosa di Michele Patti e pallone che gonfia la rete. In pieno recupero, però, il Real Trabia accorciava le distanze con Giardina, rapido a sfruttare un errore difensivo del Monreale e ad insaccare comodamente il pallone del 2-1.
Nella ripresa non c’era più storia e il match si trasformava in un monologo monrealese: andavano a segno ancora Patti al 9’, quindi Roberto Di Simone al 15’ con una botta secca di destro, poi Tony Gumina al 20’ con un destro chirurgico insaccava rasoterra il pallone del 5-1, infine Marco Casamento, da posizione defilata, indovinava un bel destro sul secondo palo che lasciava secca tutta la difesa trabiese. Nel finale c’era spazio pure per due graditissimi esordi di due giovani interessantissimi: Paolo Lupo e Kevin Cangemi: per entrambi pochi minuti, ma davvero ben giocati.
Finiva con l’olè del pubblico e con la solita esultanza coreografica dei giocatori. Il Monreale conferma la sua leadership del campionato e adesso comincia a fare paura.

 IL TABELLINO

MONREALE CALCIO A 5-REAL TRABIA 6-1
MONREALE: Cangemi, Gumina, Di Simone, Ferraro, Sorrentino, Casamento, Lanza, Salamone, Lupo, De Francesco, Patti, Federico.
Allenatore: Madonia

REAL TRABIA: Ruffino, Urso Lo Cascio, Fortunato, Cancilla L., Cancilla A., Fricano, Giardina, Assente, Cumbo, Candioto, Di Bennardo.
Allenatore: Marsala
ARBITRO: Santangelo di Trapani
RETI: 16’pt Ferraro, 29’pt Patti, 31’pt Giardina, 9’st Patti, 15’st Di Simone, 20’st Gumina, 27’st Casamento.

La partita sarà trasmessa lunedì sera alle ore 21 su Tele Occidente (ch. 73 del Digitale Terrestre).

La fotogallery è stata realizzata per Monreale News da Giovanni Fontana, che ringraziamo