• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: Euro 2016. Quarta giornata ricca di gol ai Calcetti Florio

Calcio a 5: Euro 2016. Quarta giornata ricca di gol ai Calcetti Florio

Svizzera e Turchia intanto conquistano aritmeticamente la qualificazione diretta agli ottavi. LE FOTO

MONREALE, 19 giugno – Anche la quarta giornata del torneo “Euro 2016” organizzato dalla “DS Organizzazione” si è conclusa. Settimana ricca di gol e di calcio spettacolo, con qualche big match che tiene ancora aperto il discorso qualificazione diretta agli ottavi.

Molto interessante la prova del giovane Culella, che approfitta delle disattenzioni del Portogallo, mettendo a segno la bellezza di 12 gol e balzando in testa alla classifica Marcatori. Nel Girone A la Svizzera vola a punteggio pieno ed è ormai aritmeticamente 1° Classificata; alle sue spalle Romania e Belgio si giocheranno il 2° posto fino all’ultima giornata. L’Inghilterra riesce finalmente a piazzare il colpo vincete e staccare il Galles nel girone B, uno dei più equilibrati. Molto interessante la partita tra Svezia e Russia, ricca di episodi e cartellini, che ha regalato i primi 3 punti alla compagine di Capitan Basile. Nel Girone C la Polonia è quasi sicura del primato, e si coccola i gioiellini Giambona, mentre alle sue spalle accodate a 6 punti Germania e Ucraina. Girone a senso unico invece il D, con la Turchia in fuga ed anch’essa aritmeticamente 1° Classificata, Spagna e Italia a quota 6 che si giocano il 2° posto, e Rep.Ceca a quota 0 che ancora non riesce ad esprimersi nel migliore dei modi. Infine i Gironi E ed F, guidati rispettivamente da Albania, a punteggio pieno, e Slovacchia, che promettono molte sorprese a cambiamenti di posizione in classifica in queste ultime 2 giornata. Capitolo Miglior Giocatore del Torneo: dopo queste quattro giornate la Classifica Miglior Giocatore vede a quota 4 Schiavo (Galles), Palazzotto (Turkia) e Giambona G. (Polonia).

Ecco di seguito nello specifico i risultati della quarta giornata:
Girone A:
Svizzera-Irlanda 8-4:Svizzera che parte come al solito a tutto gas, portandosi nettamente avanti sul risultato; cade però nel classico errore del calcio, sottovalutare gli avversari e credere il risultato ormai raggiunto; infatti l’Irlanda di Capitan Costanza, guidata da un ottimo Russello Giuseppe, disputa un secondo tempo con grinta da leoni, spegnendosi solo nel finale, quando Lanza e compagni affondano i colpi decisivi.
Romania-Belgio 6-6:Un pareggio così come la partita d'andata proprio a sottolineare il grande equilibrio tra le 2 compagini. Esperti e astuti gli uomini di Lepre;giovani e inarrestabili Gnoffo ed i suoi. Ne deriva una partita spettacolare fino all’ultimo secondo
Girone B:
Inghilterra-Galles 7-2: Un primo tempo molto serrato tra le due squadre, che soltanto nella fase finale viene chiuso definitivamente da una grande Inghilterra, che finalmente comincia a giocare da squadra. Per il Galles partita sotto tono sul finale, complice il fiato corto di Battaglia&co.
Svezia-Russia 10-7 Primo acuto per la Svezia, che nonostante sia stata sotto per buona parte del Match, riesce a recuperare e addirittura vincere. Una prova ancora una volta maschia, in cui non sono mancati i cartellini, che però ha portato i suoi frutti. Molto sprecona invece la Russia, che passa da padrona del gioco a vittima sacrificale.
Girone C:
Croazia-Polonia 6-16 Polonia nettamente padrona del campo, che domina e da spettacolo dal primo all'ultimo minuto. Nulla può la Croazia alla prepotenza degli avversari, ma nonostante ciò riesce a togliere qualche sassolino dalle scarpe e segnare qualche gol interessante.

Ucraina-Germania 7-6: Una delle partite più belle della settimana, condotta in maniera esemplare da un’Ucraina partita con il morale basso, a causa degli uomini contati e delle troppe assenze. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare: ed è questo il caso di Lucio De Francesco, autore di una pregevole partita. Il Re Leone vero trascinatore dei suoi. Abbastanza positiva anche la prova della Germania, che complice un po’ di sfortuna spreca molto sotto porta.
Girone D:
Italia-RepubblicaCeca 8-6:.Una buona Italia riesce a battere non senza difficoltà la Rep.Ceca di Capitan Lupo Roberta. Partita maschia in cui spiccano i colpi di classe del bomber azzurro Testa da una parte, e dell’arcigno difensore Passamonte dall’altra, autori rispettivamente di 4 gol ciascuno.
Turchia -Spagna 8-1: Non basta una rosa al gran completo ai Leoni spagnoli per competere contro questa Turchia, che ormai non sa fare altro che vincere. Guidata da un collettivo in cui spicca Michele Palazzotto, 4 volte Migliore in Campo, la Turkia di Capitan Immesi continua nella sua scalata verso le partite più difficili e per loro interessanti. Nella Spagna sicuramente molte note positive: la voglia di non mollare mai e crederci sempre di questi ragazzi è sicuramente da seguire come esempio.
Girone E:
Islanda-Albania 2-12 La Furia albanese asfalta con 12 gol un'Islanda spenta, incapace di reagire, che non ha saputo mai impensierire gli avversari. Ottima la prova dei ragazzini Albanesi, ancora una volta protagonisti delle serata.
Francia-Portogallo 15-6: Francia in scioltezza contro un Portogallo attento solo nella prima fase di gioco, costretto a regalare troppe occasioni ampiamente sfruttare dal Bomber Culella, autore per l'occasione di 12 gol. Molto convincente quindi la prova della Francia, che sta disputando un ottimo girone.

Girone F:
Slovacchia-Austria 8-5: Probabilmente la migliore Austria delle ultime settimane non riesce purtroppo sul finale a piazzare i colpi vincenti. Troppo forti qualitativamente i ragazzi di capitan Porpora; la grinta e la determinazione non son bastati. Sicuramente molto positiva in generale la prova del collettivo di Capitan Di Matteo. Un po di fatica invece per la Slovacchia, complice qualche assenza importante.
Ungheria-Irlanda 1-11: Si è giocato quasi ed esclusivamente ad una porta in questa partita. Troppo superiore l’Irlanda del Nord di Ballistreri, che piazza ben 11 reti con 6 marcatori diversi ad un’Ungheria spenta e sottotono, che paga probabilmente l’assenza de