• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: Euro 2016. Spettacolo e match avvincenti ai campetti Florio

Calcio a 5: Euro 2016. Spettacolo e match avvincenti ai campetti Florio

Il torneo organizzato da “DS organizzazione” è giunto alla terza giornata. LE FOTO

MONREALE, 12 Giugno – Un’altra settimana è trascorsa e, con essa, anche la terza giornata del torneo “Euro 2016”, organizzato dalla “DS organizzazione”, è giunta al termine. I partecipanti continuano a darsi battaglia e, così come da pronostico, la competizione appare più avvincente che mai.

A rendere i match ancora più entusiasmanti contribuisce un caloroso apporto della tifoseria; amici, parenti o semplici appassionati del pallone, non fanno mancare il proprio supporto ai giocatori che, a suon di goal, stanno dimostrando di voler conquistare il titolo a tutti i costi. Esemplare, a tal proposito, la partita Irlanda-Romania; la straordinaria prestazione della prima, caratterizzata da un ottimo gioco di squadra, è stata fermata però da una buona Romania con un risultato di 4-4. Teatro di un grande spettacolo è stato l’incontro tra Spagna ed Italia, conclusosi con un esito di 7-4; la squadra di Giuseppe Testa (Italia) non è riuscita a placare l’inarrestabile furia rossa della Spagna perdendo con tre reti di scarto. Addirittura dieci i goal nella partita Belgio-Svizzera dove, ad influire sul risultato (4-6), vi è stata anche l’espulsione del portiere Lo Bello, sostituito poi dal compagno Giovanni Tripolini che, con grande sorpresa, è riuscito a mantenere la porta inviolata in più di un’occasione. A non essere più una sorpresa, è invece la Turchia che, vincendo tre partite su tre, si candida ad essere una delle protagoniste indiscusse del torneo.Ecco i riassunti della terza giornata:
Girone A:
Romania-Irlanda 4-4
Pareggio sul finale tra un Belgio un po spento e sprecone, e l'Irlanda che finale ci mostra una grande prestazione. Molto buona la prova di Costanza capitano dell'Irlanda, trascinatore insieme a Di Simone dei suoi. Per la Romania un po spento Bomber Giangreco, anche se spesso mal servito dai suoi
Belgio-Svizzera 4-6
Partita altisonante tra Svizzera e Belgio, viva e piena di emozioni fino alla fine del Match. Qualche episodio caratterizza in generale l'andamento del gioco, come l'espulsione giusta portiere Lo Bello. Svizzera che la spunta sul finale per la maggiore esperienza ed efficacia dei suoi, anche se un po di sfortuna e 2 pali fermano il Belgio mai spento
Girone B:
Svezia-Galles 4-5
A fare da sfondo a questa gara è stato un forte agonismo, non sono mancate le lamentele e i continui battibecchi. Il Galles riesce con tanta cattiveria calcistica a portare a casa una vittoria veramente faticosa e meritata. Schiavo voto 8.5 migliore in campo, con una stupenda tripletta porta la sua squadra alla vittoria, freddo davanti la porta e pronto sempre a recuperare palla e ripartire. Camiolo voto 7.5, ottima gara disputata dal giovane svedese, veloce, determinato e con tanta voglia di fare bene.
Russia-Inghilterra 2-5
Bella partita disputata dalla squadra capitanata da Salamone (Inghilterra), l'Inghilterra con un buon gioco di squadra è riuscita a portare a casa i tre punti approfittandone della scarsa organizzazione della Russia. Patti voto 8 migliore in campo, premiato per la sua velocità nel dribblare e tirare in porta, grandi potenzialità e tanta forza fisica. Barresi voto 7-,nonostante il risultato è stato l'unico a dare il meglio fino alla fine.
Girone C:
Polonoia-Ucraina 3-1
La Squadra di mister Buccheri colpisce ancora, con un bellissimo gioco di squadra riescono a battere l'Ucraina e portare a casa i tre punti. A fare la differenza in campo sono stati i fratelli Giammona, pilastri della propria squadra. Giammona G. voto 8, mette in mostra tutta la sua esperienza e le sue grandi doti calcistiche, le sue giocate hanno sicuramente contribuito alla vittoria. Arnone voto 8- il portiere ha fatto di tutto per aiutare la propria squadra, nel primo tempo ha chiuso la saracinesca parando davvero di tutto.
Croazia-Germania 5-6
Gara al cardiopalma fra due squadre che hanno disputato un ottima gara. La partita è stata molto equilibrata, ad avere la meglio è stata la Germania che grazie alle magie di Russo riesce a vincere contro una Croazia veramente determinata. Russo voto 9 migliore in campo, premiato per il suo controllo sublime del pallone e per la sua determinazione dentro il campo.
Girone D:
Spagna-Italia 7-4
Molto combattuta e sentita la sfida tra Spagna e Italia, fino alla fine in bilico con i reds che escono in scioltezza guidati da uno splendido Giammona. Per l'Italia una grande prestazione da parte di Testa e del Bonus Salamone, che però non basta ad alzare il livello generale
Turchia-REP.CECA 8-1
Non c'è storia tra Turkia e Rep.Ceca: li turki asfaltano facilmente anche la Rep.Ceca di Lupo e volano a punteggio pieno nel girone D. Grande prova di un collettivo stellare, con Palazzotto e Cipolla in grande spolvero.
Girone E:
Portogallo-Islanda 8-11
Ottima prova per l'Islanda capitanata da Ciolino, è stata una partita equilibrata e facile da gestire. Il Portogallo nonostante il risultato a suo sfavore esce dal campo a testa alta, soddisfatto di aver fatto divertire il pubblico. Nicolosi voto 7.5, questo portiere è sempre in continuo miglioramento, ha fatto delle bellissime parate ed è stato premiato anche per la sua disciplina nel rettangolo di gioco.
Francia-Albania 1-6
L'Albania di capitan Salamone colpisce ancora, gara ottima per i ragazzi che fin dal fischio d'inizio hanno messo la grinta necessaria per vincere contro la Francia di LO COCO. Fanara voto 8 classe 99, impossibile fermarlo con palla al piede è stato una minaccia per la difesa avversaria dall'inizio alla fine. Di Lorenzo voto 6-- premiato per la sua correttezza, non è stata una delle sue gare migliori ma il suo sincero impegno è stato premiato ugualmente.
Girone F:
Irlanda Del Nord-Slovacchia 9-10
L'Irlanda Del Nord viene fermata da una Slovacchia che fin dall'inizio del torneo si è posto come unico obbiettivo quello di vincere. Il capitan Porpora (Slovacchia) gioca bene le sue carte e riesce a portare a casa i tre punti grazie al suo gruppo che non pecca quasi in niente. La partita è stata molto equilibrata, nonostante la vittoria della Slovacchia, l' Irlanda Del Nord escd dal campo a testa alta. Grimaudo 8.5 migliore in campo, ottima prova per questo giocatore con grande qualità, nel campo ha mostrato tanto agonismo e una grande esperienza di gioco. Maniscalco voto 7.5, velocissimo e difficile da fermare con palla al piede, si aggiudica il migliore della sua squadra grazie a tanti assist che avrebbero potuto portare la sua squadra al pareggio.
Ungheria-Austria 9-3
Una grande Ungheria formata da giovani promettenti si sbarazza nettamente di un Austria che comunque , nonostante i 9 gol subiti, esce dal campo a testa alta. Due volti nuovi quelli di D'Agostino e Fiorino che hanno totalmente cambiato la fisionomia del Team Florio. L'Austria dei Balduccio e dei Di Matteo di contro mostra segni di ripresa, trascinata da una grande grinta e voglia di far bene.