• Prima pagina
  • Sport
  • La partita “del Sorriso”, un torneo di calcetto per aiutare i bambini della Casa del Sorriso

La partita “del Sorriso”, un torneo di calcetto per aiutare i bambini della Casa del Sorriso

L’iniziativa si è svolta al campo “Palmerino” di Palermo. LE FOTO

PALERMO, 12 giugno - Ieri presso i campetti dell’Associazione sportiva Palmerino Village in via Frank Capra a Palermo è scesa in campo la solidarietà. Sotto il sole cocente di stamattina, giovani e adulti si sono dilettati in un torneo di calcetto all’insegna della beneficenza.

L’iniziativa, ideata e fortemente voluta dagli enti di formazione Ted e Infowork, è stata sviluppata da due giovani Giuseppe Nuccio e Gianluca Pantaleone che si sono occupati dell’intera organizzazione dell’evento. Sono state sei le squadre che hanno partecipato: Club Antimafia football, San Crispino, Ministratium, Professional Traning, Jesus Boys e Palmerino Village.
Tantissimi gli spettatori tra i quali non sono passati inosservati i bambini della Casa del Sorriso che, fra urla e sorrisi, hanno lasciato trasparire un entusiasmo capace di contagiare tutti i presenti.
L’obiettivo della giornata è stato quello di raccogliere fondi per aiutare i 30 i bambini, di età compresa fra 0 e 17 anni, attualmente ospitati nella sede di Monreale di via Baronio Manfredi 27, dove cinque educatrici e cinque ragazzi del servizio civile nazionale si occupano di loro.
La casa del Sorriso è un’associazione Onlus operante nel territorio monrealese dal 1968 e sempre in prima fila nella promozione di attività volte a sostenere ed aiutare quanti versano in situazioni di svantaggio sociale con particolare attenzione ai minori.
Da quasi un anno la Casa del Sorriso risulta abbandonata a se stessa, la Regione Sicilia ritarda i pagamenti e l’associazione, messa ormai con le spalle al muro, è costretta a fare affidamento alla generosità dei volontari.
“Ormai viviamo di beneficenza, – interviene Nicoletta Di Prima, educatore e vicepresidente dell’associazione – scarseggiano da tempo le scorte di generi alimentari e il vestiario, ma fortunatamente sono tanti i benefattori che ci sostengono. Noi educatori cerchiamo di assicurare ai nostri ragazzi lo stretto necessario sacrificando di volta in volta le nostre tasche”.
La giornata si è conclusa con la raccolta di ben 420 euro, il ricavato delle donazioni effettuate dai partecipanti e dagli esterni, che sono stati consegnati alla vicepresidente.
Ma c’è in serbo anche un’altra sorpresa per i bambini ai quali è stato donato un cesto colmo di giocattoli da parte della squadra Club Antimafia Football.
Si è proceduto, quindi, alla premiazione della squadra vincente, la Training Professional alla quale è stato omaggiato il trofeo e la consegna delle targhe commemorative a tutti i partecipanti.
Il torneo si è chiuso con un fragoroso applauso ai titolari del campo sportivo Palmerino Village che hanno reso possibile questa giornata mettendo a disposizione gratuitamente campetti e spogliatoi.