Calcio a 5: Euro2016. Si delineano già le prime favorite

Cinque le squadre a punteggio pieno. LE FOTO

MONREALE, 5 Giugno – La seconda giornata del torneo “Euro2016” organizzato dalla “DS organizzazione” si è conclusa. I protagonisti impegnati nelle partite di questa settimana hanno dato libero sfogo alle proprie capacità, contribuendo a mantenere alto il livello agonistico del torneo con incontri ricchi di goal e gesti tecnici spettacolari.

La competitività e la sportività infatti, sembrano ormai essere dei veri e propri marchi di fabbrica di questo torneo che, giornata dopo giornata, mostra quanto i partecipanti abbiano il desiderio di raggiungere il primato. La partita-clou della settimana, Svizzera-Romania, è significativa a tal proposito: la squadra diretta da Tony Sabella (Svizzera) è riuscita infatti ad ottenere la vittoria dopo 50 minuti al cardiopalma, nella quale purtroppo, vi è stato anche l’infortunio di Dario Curcio in seguito ad una brutto scontro di gioco. Anche la Polonia, squadra di mister Buccheri, detto “Bambolotto”, è riuscita ad ottenere una bella vittoria contro la Germania: la partita è stata combattuta fin dall’inizio ma, la superiorità tecnica e la maggiore esperienza, hanno giocato un ruolo fondamentale per il raggiungimento del risultato di 4-10.

Ecco di seguito i risultati della seconda giornata:

Girone A:

Svizzera-Romania 6-2 E’ stato il match finora più bello della settimana, il mister Sabella con alle spalle tanti anni di Calcio a 5, mette in campo una squadra che dà subito ottimi risultati. Ottima la gara dei fratelli Trapani diventati quasi impossibili da superare e del portiere Lo Bello che è riuscito a parare davvero di tutto. A fare la differenza è stato Milano (Svizzera) voto 8, nome leggendario nella storia del calcio a 5, in questa gara ha mostrato le sue grandi doti e la sua grande esperienza. Grimaudo voto 6.5, nonostante il risultato è riuscito a mostrare lo stesso la sua bravura.

Irlanda-Belgio 4-8 Nonostante la mancanza del perno offensivo (Gnoffo), il Belgio riesce a vincere contro un Islanda molto combattente. E' stata una gara piena di agonismo e grinta, dove a spiccare non è stato tanto il gioco di squadra, ma bensì la bravura individuale di alcuni giocatori. Bellissimo il gesto atletico di Tortorici che riesce a segnare di rovesciata. Scimone voto 8, bellissima prestazione di questo giovane che durante la gara è diventato impossibile da fermare.

Girone B:

Inghilterra-Svezia 9-2 La partita fin dal fischio d'inizio ha avuto un unico senso, l'Inghilterra di capitan Salamone stravince con la Svezia e porta a casa i tre punti. Alongi, soprannominato Ibrahimovic voto 8 con ben 4 goal si aggiudica il migliore in campo. Irosa voto 6.5, il migliore della sua squadra, premiato per la doppietta, per l'educazione e la correttezza dentro il rettangolo di gioco.

Galles-Russia 8-6 Il Galles batte con due goal di scarto la Russia dei Lupi. E' stata una partita in cui le due squadre hanno mostrato grandi qualità calcistiche. Ad avere la meglio è stato il Galles che ha saputo sfruttare bene il gioco di squadra. Schiavo voto 8.5, veloce e impossibile da fermare con palla al piede è stato il protagonista della partita. Sciortino G. voto 6.5, a parte qualche distrazione è riuscito a parare l'impossibile, è un portiere giovane e con tanta voglia di migliorare.

Girone C:

Germania-Polonia 4-10Partita esemplare per la Polonia di Mister Buccheri, dominata fin dal primo minuto grazie all'estro dei fratelli Giambona. Proprio Guido Giammona Migliore in campo e autore di 6 gol oltre che di una prestazione da Top Player indiscusso. Per la Germania un po’ di rammarico per non essere subito entrare in partita, e soprattutto per aver lasciato tutta la responsabilità del gioco al solo Russo, che fa di tutto per riparare i danni mettendo a segno 4 gol.

Ucraina-Croazia 10-2 Grande prestazione per l'Ucraina di Casamento, che nettamente supera una Croazia inerme, capace mai di impensierire la difesa avversaria, complice anche una splendida prova del portiere Arnone voto 7.5; Prova complessiva quindi molto positiva per l'Ucraina, mentre probabilmente qualche passo indietro rispetto alla partita di debutto per la Croazia.

Girone D:

Italia-Turchia 2-8 Facile vittoria per la Turchia che riesce a lasciarci un'altra volta sbalorditi con la sua tattica di gioco. Sembra quasi che il loro sia un allenamento, non una competizione; squadra formata da giocatori di esperienza e con una gran fame di gloria. Riguardo l'Italia deve pensare a fare meglio e soprattutto a trovare un equilibrio nei rapporti all'interno della propria squadra. Palazzotto voto 9, si aggiudica per la seconda volta consecutiva il migliore in campo segnando un bellissimo goal di punta. La Mantia voto 6.5, si presenta come il perno della difesa, ma non riesce a contrastare le intenzioni degli avversari.

Republica Ceca -Spagna 7-10 Ottima prestazione per la Spagna che riesce fin dal fischio d'inizio a mettere in difficoltà la Rep.Ceca. E' stata una partita facile da gestire in quanto a portarla avanti sono stati dei giocatori molto corretti. Lanza voto 9, uno dei giocatori più forti della settimana, grande classe e prestigioso con palla al piede; è riuscito a fare divertire il pubblico segnando dei goal spettacolari Lupo R. voto 6.5, il suo tiro nei nostri tornei è diventato sinonimo di "cannonata".

Girone E:

Islanda-Francia 3-6 Bella gara disputata da entrambe le squadre, fino alla fine del primo tempo la partita è rimasta ferma nel pareggio, nel secondo tempo a garantire la vittoria è stato Valerio G. (Francia) voto 8, protagonista della partita per i suoi goal e i suoi assist si aggiudica il migliore in campo. Il capitano della Francia Lo Coco nel secondo tempo realizza un goal di potenza all'incrocio dei pali lasciando il pubblico stupefatto. Bennardo (Islanda) voto 6.5, il migliore della sua squadra ha lottato fino alla fine con il portiere avversario usando come arma il suo sinistro.

Albania-Portogallo 9-0 Non c'è partita tra i giovani terribili dell'Albania di Di Gregorio e il Portogallo dei Ganci. Un 9-0 pesante che non lascia dubbi sull'andamento della partita. Lo Porto Migliore in campo della partita con una prestazione pregevole, trascinatore dei suoi e punto di riferimento. Ganci il Miglior del Portogallo, cerca di fare il suo meglio ma nulla può alla furia Albanese.

Girone F:

Slovacchia-Ungheria 7-7 Partita molto combattuta fra due squadre che fin dall'inizio si sono posti solo un obbiettivo: vincere. E' stato l'agonismo a fare da sfondo a questa gara, sia la Slovacchia che l'Ungheria hanno disputato una partita esemplare. A fare la differenza nella Slovacchia è stato Caldarone L. voto 7.5, che con una bellissima tripletta ha contribuito al pareggio. Nell'Ungheria invece il giocatore Fiorino voto 7.5, sfruttando la sua forza fisica è riuscito a mettere in serie difficoltà la difesa avversaria.

Austria-Irlanda del Nord 2-12 Partita a senso unico, con l'Irlanda del Nord da subito padrona del campo e del gioco. Sicuramente meglio del debutto la seconda partita dell'Austria, che di certo deve migliorare l'affiatamento e l'equilibrio di squadra. Ballistreri voto 7.5, prestazione maiuscola.