• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: ha preso il via il torneo EURO2016 della DS Organizzazione

Calcio a 5: ha preso il via il torneo EURO2016 della DS Organizzazione

Tanti gol e spettacolo ai Calcetti Florio fin dalla 1ª giornata. LE FOTO

MONREALE, 29 maggio - Il torneo amatoriale di calcio a 5 più atteso dell’anno è finalmente arrivato. Lunedì scorso maggio ha avuto inizio, proposto dalla “DS Organizzazione”, l’Europeo 2016; un torneo che ci permetterà di vivere più da vicino, ciò che quest’ estate avverrà in Francia.

Ben 24 squadre danno vita alla competizione e tutti i partecipanti, fin dalla prima partita disputatasi, hanno dimostrato di avere un grande spirito, oltre che un’encomiabile sportività: il tutto, incorniciato dalla realtà calcistica offerta dai campi Florio, ormai da anni scenario di celebri eventi sportivi targati DS Organizzazione. Ecco un breve riassunto di ogni gara disputata nel corso della prima giornata:

Girone A

Belgio-Romania 3-4: Gara fin dal primo minuto alla pari, non sono mancate le lamentele in campo. La Romania del capitano Arena riesce a portare a casa i 3 punti con “cattiveria”, peccato per il Belgio che ha giocato al di sotto le nostre aspettative: avrebbe più dovuto pensare a far parlare il campo. La partita si conclude con la vittoria della Romania e l'espulsione ahimè giusta del portiere Lepre. Ciolino voto 8, pieno di autostima e sicuro di sé, bravo nel recuperare palla e ripartire, sinistro pericoloso e MIGLIORE IN CAMPO! Gnoffo voto 7.5, il capitano è stato uno dei pochi che pensava solo alla partita, veloce e difficile da fermare con palla al piede.

Irlanda- Svizzera 1-10: Nonostante inizi con l'espulsione di Costantino voto 4.5, la partita prosegue in maniera molto tranquilla e facile da gestire, ai fini del divertimento. I ragazzi del mister Sabella (Svizzera) hanno dominato la partita dal primo all'ultimo minuto. Qualcosa da migliorare per l'Irlanda se vuole tenere testa alle pretendenti al titolo. Ritorno in campo di un gran giocatore Patti I. voto 8, autore di 5 goal tra cui uno bellissimo di tacco MIGLIORE IN CAMPO. Ninni Milazzo voto 7 ci crede fin dal primo minuto, molto determinato e ambizioso, si rifarà sicuramente nella prossima gara.

Girone B

Svezia-Russia 0-3: Bello lo scontro fra Svezia e Russia, a fare da sfondo a questo big match è stato il forte sentimento di agonismo sentito dalle due squadre, dove non sono mancate le lamentele e i continui disguidi. La Russia di capitan-mister Marcello Lupo è riuscita a battere la Svezia lasciandola a zero goal. Il merito è anche del portiere Sciortino G. che fin dal fischio d' inizio ha chiuso la "SARACINESCA". Renda voto 8, rientro in squadra con capitan Lupo eccezionale, si aggiudica il titolo di MIGLIORE IN CAMPO grazie al gran feeling che riesce ad avere con palla al piede. COMPLIMENTI. Irosa voto 6, il migliore della sua squadra per la correttezza e l'educazione dimostrata in campo, non trova il goal in questa gara ma siamo sicuri che riuscirà nelle prossime partite a riscattare la sua nomina di bomber.

Inghilterra-Galles 6-6: Partita al cardiopalma, uno dei match più belli della settimana, combattuta dal primo all'ultimo minuto. Entrambe le squadre hanno saputo dare spettacolo al pubblico. Anche loro potrebbero essere possibili pretendenti al titolo. La partita si conclude con un pareggio, dopo il goal annullato a Patti che avrebbe portato la squadra in vantaggio. Salamone voto 8, è il capitano che senza paura che si batte per il bene della squadra, pronto sempre a difendere, recuperare palla e ripartire. Schiavo voto 8, si mette in mostra grazie alla sua propensione alla fase offensiva, è il giocatore che un po’ più degli altri ha contribuito al pareggio.

Girone C

Ucraina-Germania 6-13: Buona la prima per la squadra del capitano De Corcelli: la coppia d'attacco Russo/Iuculano mozzafiato ha saputo mettere in grande difficoltà la squadra di capitan Sorrentino. Casamento voto 7.5, il migliore della sua squadra, grande l'impegno ma non è bastato per portare a casa i 3 punti. Russo voto 9, migliore in campo indiscusso, dribbling facile e freddo davanti la porta avversaria.

Croazia-Polonia 8-8: Partita molto equilibrata per le due squadre, l'esperienza del mister, in quella sera bomber, Buccheri non è bastata per battere la squadra del capitano Cacioppo. Pareggio meritato da entrambe le squadre. Tuttoilmondo voto 8, ha disputato una grande gara, veloce e deciso nell'aria avversaria. Giambona voto 8.5, molto esperto nel recuperare palla ed impostare il gioco Migliore in Campo.

Girone D:

Spagna-Turchia 2-6: Bellissima gara, la Turchia squadra ben organizzata, passaggi molto veloci, schemi, gioco di prima, insomma ci ha mostrato il vero calcio a 5. Questo è stato uno dei match più belli da vedere, per la qualità e le grandi doti delle due squadre, a mio parere entrambe pretendenti al titolo. Palazzoto voto 9, giovane ma già pieno di esperienza, esperto del dribbling, veloce, determinato e sempre pieno di nuove iniziative di gioco a favore dei suoi compagni MIGLIORE IN CAMPO. Bonanno voto 7, nonostante l'alto livello dei suoi avversari riesce a farsi notare per la sua forza fisica e il suo sublime controllo di palla.

Repubblica Ceca-Italia 4-6: Gran bella gara tra due squadre che fin dal primo minuto si sono posti solo un unico obiettivo: vincere, nonostante il risultato a favore dell'Italia squadra forte e molto educata, la Repubblica Ceca ha portato avanti un bel gioco e siamo pronti a scommettere che farà meglio nelle prossime gare. Failla voto 8 veloce nel liberarsi e tirare, tiro molto pericoloso e preciso, nonostante la sua giovane età è riuscito sempre a farsi notare ai Campi Florio, complimenti Migliore in campo. Lupo R. voto 7.5, è il capitano che per un attimo ha dato l'impressione di poter capovolgere il risultato, al di là dell'esito finale rimane il bomber indiscusso della sua squadra.

Girone E

Albania-Islanda 9-4: L' Albania stravince approfittando del numero ridotto dei giocatori dell'Islanda di capitan Ciolino. L' Albania nonostante la giovane età di tutti i giocatori, con tanta determinazione, riesce a mettere in serie difficoltà l'Islanda e portare a casa i 3 punti. Fanara voto 8.5, indiscusse le qualità tecnico-tattiche di questo giocatore, migliore in campo premiato per le sue qualità e per la sua calma ed educazione dentro il campo. Adimino voto 6+, malgrado il risultato finale, riesce a mettersi in mostra grazie alle sue doti. Giovane e con poca esperienza ma determinato nel cercare il goal per recuperare la partita.

Portogallo-Francia 1-7: Gran bella gara portata avanti soprattutto dalla Francia, la partita già dal primo minuto ha avuto un unico senso. I compagni del capitano Lo Coco (Francia) sono stati i dominatori della gara dall' inizio alla fine. In merito al Portogallo che ha sentito la mancanza del loro perno offensivo (Zuccarello G.), deve migliorare se vorrà rendersi competitiva all' interno del girone. Culella voto 8, qualche parola di troppo per il giovane pupillo della Francia, rappresenta il miglior attaccante della squadra che con 5 goal si aggiudica il titolo di migliore in campo. Ganci A. voto 6.5, il migliore della sua squadra, tanta la grinta dimostrata in campo, è stato l'unico a segnare nonostante la buona prestazione dei suoi avversari.

Girone F:

Irlanda Del Nord-Ungheria 11-5: Partita molto tranquilla e facile da gestire, entrambe le squadre hanno disputato un’ottima gara con educazione, hanno dimostrato che è tanta la voglia di vincere e passare alle fasi finali. L' Irlanda Del Nord riesce ad avere la meglio sul match, anche grazie alla buona prestazione del new entry Maniscalco G. che ha rappresentato il baricentro della sua squadra. Gullo voto 8.5, con 7 goal si aggiudica il “migliore in campo e la nomina di bomber indiscusso della sua squadra. Giaconia voto 7, è il capitano il migliore della sua squadra che nonostante il risultato finale ha mostrato tanta determinazione fino all' ultimo minuto, dopo questa sconfitta sono sicuro che cercherà di fare meglio nei prossimi incontri.

Austria-Slovacchia 3-17: Partita a senso unico per la Slovacchia del capitano V.Porpora, buona la prestazione di tutti i giocatori. Calderone L. voto 9 volto poco conosciuto ai campi Florio, ma ci ha messo poco a far notare le sue ottime qualità. Di Matteo voto 6 1/2 gara discreta per il portiere dell'Austria ma invano il suo impegno.

“Non si poteva cominciare in modo migliore – afferma Domenico Sardisco, organizzatore della manifestazione, coadiuvato da me (Paolo Lupo) e Asja La Torre – un torneo tanto atteso e discusso nelle settimane scorse in cui tanti gol e calcio spettacolo non sono tardati ad arrivare. Un ottimo livello tecnico generale, tanti giovani, tanto entusiasmo ed il classico clima festoso dei tornei estivi ci rendono molto fiduciosi per il proseguo della manifestazione, che sicuramente ci riserverà tantissimi colpi di scena. Insieme ai miei collaboratori lavoreremo con determinazione ed entusiasmo per rendere ogni settimana calcistica sempre più interessante e ricca di novità”.