Il Monreale fa… il Monreale, il Trapani Futsal va k.o.

5-3 al Florio nell’appendice del campionato contro i granata. LE FOTO

MONREALE, 14 maggio – Cambia la competizione, cambiano gli avversari, non cambia il risultato: il Monreale vince come vinceva in campionato e scrive un’altra bella pagina della sua grandissima stagione. A farne le spese il Trapani Futsal al termine di una partita sempre in pugno ai biancazzurri.

Al Florio oggi pomeriggio, complice il bel tempo, c’era clima di festa e di allegria. La “sbornia” successiva alla battaglia del Pala Don Bosco evidentemente non è stata ancora smaltita, almeno per quel che riguarda la tifoseria. Non così, invece, (fortunatamente) per i giocatori che la concentrazione ce l’hanno messa, almeno quella necessaria per affrontare in maniera ottimale il Trapani Futsal, vincitore dei play off del girone trapanese, dopo lo spareggio sul Menfi.

Nell’impianto di Aquino, teatro delle partite casalinghe del Monreale, è sembrato di assistere ad un film già visto: Monreale sulla tolda di comando, a gestire le operazioni di gioco ed a creare occasioni da rete, avversari costretti a serrare le fila, in attesa di momenti migliori. Poi, però, con il risultato praticamente nel cassetto, il classico calo di tensione che consente agli avversari di rifarsi sotto, per poi chiudere in surplace a senza eccessive difficoltà.

Lo zero a zero iniziale si è schiodato al 17’ grazie ad un sinistro rasoterra di Michele Patti, poi al 21’ è arrivato il raddoppio siglato da Moreno Ferraro, ancora con una conclusione a filo d’erba. Due minuti dopo il 3-0 quando Pietro Costantino imbeccava Patti, bravo a chiudere in scivolata al secondo palo.
Nella ripresa il Trapani risollevava la testa già dalle prime battute, andando in rete con una bella girata sotto l’incrocio di Morfino. Lo stesso Morfino accorciava al 7’ trasformando un rigore provocato da un fallo di Costantino in piena area.

Il Monreale, però, allungava la marcia al 13’ con un destro secco di Giovanni Salamone dalla media distanza, quindi al 18’Michele Patti indossava sci ed occhialoni improvvisando uno slalom degno della “Tre3” di Madonna di Campiglio, seminando avversari, portiere compreso e depositando comodamente in rete il pallone del 5-2, tra gli applausi del pubblico. Ed a poco valeva la sua piccola indecisione difensiva che consentiva a Cannizzaro di siglare la rete del definitivo 5-3.
Adesso il Monreale è chiamato all’ultimo appuntamento ufficiale dell’anno: lo onorerà sabato prossimo al Trinacria dello Zen, contro il Palermo Futsal.