• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: "Quartieri e Frazioni di Monreale". E' il trionfo di Strazzasiti

Calcio a 5: "Quartieri e Frazioni di Monreale". E' il trionfo di Strazzasiti

In finale piega la resistenza del Pezzingoli per 6-3. LE FOTO

MONREALE, 28 aprile – Alla fine la vittoria tanto desiderata è arrivata. Dopo una rincorsa durata mesi, Strazzasiti batte Pezzingoli 6–3, vendicandosi della dura lezione avuta durante la fase a gironi, e aggiudicandosi la manifestazione al suo primo tentativo.

Un successo frutto di una compagine esperta, che nel corso del torneo ha aggiustato il tiro, limando i difetti e compattandosi. Compagine miscelata e guidata dal presidente Piero Di Gristina, che con questa vittoria si proietta nella cerchia dei presidenti più vincenti della storia del calcio monrealese.
Gruppo nel quale brillano le stelle di Grimaudo, vero trascinatore fino alla finale, di Ciolino, “l’uomo delle finali”, che ha spezzato la partita con il suo sinistro, e di Lepre, muro invalicabile per tutto il torneo, autore di molteplici salvataggi ieri.

Gli avversari, dal canto loro, si fermano ad un passo dalla vittoria, facendo bissare, a Pezzingoli, il secondo posto dell’anno scorso. Un risultato comunque soddisfacente, per una compagine assemblata all’ultimo momento, che è arrivata all’ultimo atto con il fiato corto, e che nella migliore tradizione italica protesta per alcune decisioni arbitrali dubbie.
RISULTATO
STRAZZASITI – PEZZINGOLI 6 – 3:
Strazzasiti: (Lepre, Alisena, Ciolino, Alongi, Lanza, Grimaudo, Florio)
Pezzingoli: (Cangemi, Tortorici, Tarallo, Giammona, Terrasi, Gnoffo, Quadrante, Giangrande)
Atto finale svoltosi per la prima volta in notturna. Strazzasiti che inizia accorta, con Florio e Lanza in panchina, e subisce inizialmente l’esuberanza degli avversari, che cercano di imporre ritmi alti per sfruttare la propria giovinezza. Nonostante questo, i ragazzi di Di Gristina passano in vantaggio con una bella azione di Alongi, che subito dopo sbaglia un facile raddoppio sottoporta. Errore che si aggiunge alle imprecisioni di Ciolino e Grimaudo. Pezzingoli, dal canto suo, si appoggia sul talento di Gnoffo, che prima prende un doppio palo e poi pareggia i conti sfruttando le praterie lasciate dagli avversari.

Seconda parte di partita con molti batti e ribatti, che vede il vantaggio Strazzasiti con Ciolino e il pareggio di Pezzingoli con Gnoffo. Pezzingoli sembra averne di più, anche in ragione del fatto che il terminale Grimaudo è infortunato, ma proprio nelle difficoltà Strazzasiti trova le giocate dei singoli, con Ciolino di nuovo protagonista che segna il terzo gol, e Lepre che con i suoi salvataggi permette ai suoi di andare al riposo in vantaggio.
Secondo tempo che si apre con Lepre che continua a chiudere la saracinesca su Tarallo, e consente ai suoi di allungare il vantaggio con la rete di Lanza, fino a quel momento sacrificato in difesa. Pezzingoli non demorde, ma appare molto stanca. Nonostante ciò, arriva il terzo gol a firma Giammona, e subito dopo potrebbe arrivare pure il pareggio, sennonché gli uomini di Terrasi si fanno rubare palla – forse con un fallo - permettendo a Grimaudo di gonfiare la rete (5 – 3).

Gol decisivo, giacché Pezzingoli non riesce più a riportarsi in partita, sprecando anche una situazione di superiorità numerica dovuta all’espulsione di Davide Alongi, che lascia il campo solo a fatica, calmato da compagni e avversari. Gli uomini di Terrasi subiscono addirittura il sesto gol, sempre a firma Ciolino, che sigla la sua tripletta personale.
Dopo il fischio finale, è festa per Strazzasiti, con coda polemica da parte di Lepre nei confronti dell’altro portiere Cangemi, reo di essersi lasciato andare a dichiarazioni avventate.

I campioni ora aspettano domani per essere incoronati ufficialmente. La premiazione, infatti, avverrà presso l’Hotel Savoia. In quell’occasione saranno premiate anche le altre squadre, e i giocatori che più si sono messi in mostra durante tutto il torneo. Previsti anche un aperitivo e l’omaggio di materiale tecnico con la collaborazione dello sponsor tecnico Tuttosport.