• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e Frazioni di Monreale”. La finale è Pezzingoli-Strazzasiti

Calcio a 5: “Quartieri e Frazioni di Monreale”. La finale è Pezzingoli-Strazzasiti

Si giocherà domani sera, poi la premiazione al Gran Gala il 29 aprile a Villa Savoia. LE FOTO

MONREALE, 26 aprile – Alla fine la finale sarà quella più attesa, che metterà di fronte le dominatrici della fase a gironi. Pezzingoli e Strazzasiti, infatti, si sono aggiudicate le semifinali, conquistando meritatamente un “posto in paradiso”.

Le vittorie, però, sono state meno scontate del previsto, al termine di due incontri pieni di emozioni, gioie e dolori. Linea Ferrata e San Castrense, infatti, si sono battute duramente, e hanno alzato bandiera bianca solo contro i fenomeni avversari, ossia Grimaudo (Strazzasiti) che ha trascinato i suoi alla vittoria, e Kevin Cangemi, il nuovo the wall, decisivo con le sue parate.
RISULTATI
PEZZINGOLI – LINEA FERRATA 4 – 4 (8 – 7 dcr): partita dai due volti, con i bianchi di Terrasi che sembrano poter controllare agevolmente gli avversari per la prima frazione e buona parte della seconda, trovando la via del gol con Giammona (tripletta) e Tortorici.
Inerzia che sembra consolidarsi dopo l’espulsione di Madonia per un battibecco con il compagno Micalizzi. Dopo di ciò, però, Linea Ferrata rispolvera l’orgoglio e si riversa in attacco trovando il meritato pareggio che, da regolamento, porta le squadre ai rigori. Da dischetto apre le marcature Vaglica, Giammona, Cataldo e Tortorici, fino ad arrivare agli errori di Dentino e Giangrande che mantengono l’equilibrio, che perdura fino all’errore del portiere Micalizzi, con Cangemi che segna il rigore decisivo.
Grande soddisfazione per Pezzingoli, che raggiunge la finale per il secondo anno consecutivo, con una squadra largamente rinnovata. Gli avversari alzano bandiera bianca, rammaricandosi per quel passaggio a vuoto che li ha privati di Madonia proprio nella fase cruciale.

STRAZZASITI – SAN CASTRENSE 6 – 2: partita iniziata in leggero ritardo, con una fase iniziale favorevole al team di Sabella, che approfitta degli uomini contati di Strazzasiti, che schiera per tutto l’incontro appena 5 uomini, viste le pesantissime assenze di Alongi e Lanza. Oltre questo, già dai primi minuti Grimaudo, marcato a vista, accusa un lieve infortunio, che influenza la sua prestazione.
Di contro, gli avversari sprecano tanto, con due pali colpiti in poco tempo da Di Simone, e con Irosa “uomo in meno”, che più di una volta preferisce la giocata ad effetto ad una conclusione più efficace.
Strazzasiti, parato il colpo, si ricompatta e trova la rete proprio con Grimaudo, che sfrutta uno schema su punizione. San Castrense non demorde, e trova il pareggio con una conclusione dalla distanza di Lupo che trova un Lepre disattento.
Dopo il pareggio, San Castrense perde due effettivi anzitempo, tra i quali il capitano Sciortino, vittima di un brutto infortunio e a cui vanno i migliori auguri di una pronta guarigione. Ristabilita la parità tra gli effettivi, la partita vive una fase di equilibrio, rotta da un’incredibile giocata di Grimaudo, che scarta due uomini con una bicicletta e insacca alle spalle dell’incredulo portiere avversario, meritandosi la standing ovation da parte di compagni, pubblico e avversari. Dopo il vantaggio, San Castrense si fa notare solo per il secondo gol di Lupo, arrivato dopo un errore difensivo degli avversari, ma non riesce ad arrestare il fenomeno Grimaudo, che smaltiti i problemi di salute segna altri 4 gol, chiudendo l’incontro. Da segnalare la polemica del portiere Lepre contro alcune decisioni arbitrali, che rischia di lasciare Strazzasiti senza portiere.

Prossimo turno 27.04.2016 h. 22.00
Finale
Strazzasiti – Pezzingoli
Dopo le vittorie di Santo Vito e Spasimo, per la prima volta il trofeo vedrà la vittoria di una compagine in rappresentanza delle Frazioni. A contendersi il titolo due squadre agli antipodi: Strazzasiti ha sempre puntato alla vittoria del torneo, con una squadra di giocatori esperti con ottime individualità, sapientemente assemblati dal presidente Di Gristina che vuole fortemente la vittoria per aggiungere un altro trofeo alla sua ricca bacheca. Dall’altra parte, Pezzingoli arriva in finale apparentemente col fiato corto, dopo aver sofferto oltre le attese nella fase ad eliminazione diretta. Nonostante ciò, i bianchi di Terrasi si sono dimostrati un osso duro per tutti, e ora puntano alla vittoria finale.

La squadra vincitrice verrà premiata, insieme agli altri partecipanti, presso l’Hotel Savoia, all’interno di un evento curato nei minimi particolari all’insegna dello sport, che vedrà anche un’esibizione di karate portata dall’A.S.D. Real Società. L’appuntamento, quindi, è per mercoledì 29 aprile, dalle ore 18.00.

Risultati e classifiche:
https://www.enjore.com/it/tournament/40224/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale-4-edizione/stream/