• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e Frazioni” di Monreale. Strazzasiti-Pezzingoli, il duello continua

Calcio a 5: “Quartieri e Frazioni” di Monreale. Strazzasiti-Pezzingoli, il duello continua

Cade San Castrense, ormai sembra una lotta a due. LE FOTO

MONREALE, 6 aprile – E’ stata una giornata cruciale, quella che si è disputata domenica scorsa nel torneo dei Quartieri e delle Frazioni, organizzato dall’Associazione culturale “Albanova” e dalla DS Organizzazione.

Una giornata, la 7ª, che ha confermato che per la vittoria finale sembra esserci una lotta a due, con Pezzingoli e Strazzasiti che hanno agevolmente vinto i loro incontri, sbarazzandosi di avversari molto quotati. Nel complesso, la giornata è stata caratterizzata dal gran caldo, che ha fiaccato la tenuta dei giocatori, soprattutto dei più esperti.

RISULTATI

SAN FRANCESCO – BAVERA 4 – 9: partita equilibrata tra due squadre alla ricerca di una sospirata vittoria. Primo tempo chiuso in vantaggio 2 a 1 da San Francesco, che sfrutta l’ottima prova difensiva di Vittorino e Segreto e, soprattutto, la giornata di grazia di Mammina, autore di almeno 5-6 salvataggi miracolosi.

Dall’altra parte, Bavera senza pressing, che s’intestardisce in troppe azioni personali, sprecando in maniera clamorosa ottimi contropiedi, e lasciando vere e proprie praterie agli avversari.

Secondo tempo che sembra partire sulla falsa riga del primo, salvo poi svoltare con l’improvviso autogol di Zuccaro, prova opaca la sua, che apre la strada alla reazione avversaria, con l’accoppiata Miceli – Renda sugli scudi. Il caldo fa il resto, fiaccando la resistenza della già provata retroguardia di San Francesco.

Bavera che con questa vittoria scavalca la Carrubbella e si porta al sesto posto, pur mostrando evidenti limiti tattici. San Francesco bella per un tempo, che accusa eccessivamente la differenza d’età con gli avversari.

LINEA FERRATA – CARRUBBELLA 7 – 5: partita equilibrata, giocata da due compagini con gli uomini contati. La differenza la fa la maggior esperienza dei ragazzi di De Corcelli, guidati dallo stesso capitano e da Madonia, che sta uscendo alla distanza.

A convincere, però, è tutto l’organico, che porta ben 5 uomini in rete. Per la Carrubbella, l’ennesima prova maiuscola di Andrea Miceli non è sufficiente per restare a galla, e per mantenere il sesto posto.

SAN CASTRENSE – PEZZINGOLI 3 – 6: big match di giornata con risultato a sorpresa. Pezzingoli, infatti, si presenta in campo con gli uomini contati, mentre gli avversari schierano la formazione migliore, e macinano gioco fin dal primo minuto.

Con il passare del tempo, però, il possesso palla di San Castrense risulta essere sempre più sterile, anche e soprattutto alla luce dei molteplici errori sotto porta e delle parate di Cangemi, abile a chiudere la saracinesca tra una polemica e l’altra.

Pezzingoli, invece, non sbaglia un colpo e guidata dal duo Terrasi – Gnoffo, migliore di giornata, punisce continuamente gli avversari.

Seconda frazione che segue lo stesso copione della prima, con San Castrense che tenta di raddrizzare l’incontro grazie a Irosa, autore di una tripletta, ma perde l’ennesimo scontro diretto, mostrando tutti i suoi limiti di fronte ad una compagine candidata alla vittoria finale.

SANTA ROSALIA – STRAZZASITI 3 – 11: match senza storia, nella quale emergono tutti i limiti di Santa Rosalia, con Ballistreri uomo in meno, che più di una volta insiste nella giocata personale invece di servire il compagno meglio servito. Non a caso, dopo un primo tempo orrido, Santa Rosalia si rende pericolosa solo ed esclusivamente grazie al dialogo tra lo stesso Ballistreri e Giangreco, migliore dei suoi ad avviso di chi scrive, e alle sfuriate in attacco di Intravaia, che segna pure un pregevole gol nel finale. Pericolosità che arriva quando però l’incontro è abbondantemente compromesso, grazie a Strazzasiti che mostra i muscoli.

La squadra del presidente Di Gristina approccia la partita in modo deciso, colpendo con precisione gli avversari nelle loro incertezze difensive, e permettendosi pure il lusso di lasciare in panchina o comunque lontano dalla porta capitan Lanza. Lusso permesso, quando si ha in squadra un Grimaudo assolutamente in palla, che vince nettamente la sfida contro gli attaccanti avversari, e rinsalda il suo primato in classifica marcatori. Gloria anche per Alongi (3 gol), Alisena e Ciolino ( 2 gol) e Lanza (1 gol).

Prossimo turno

10.04.2016

San Castrense – Santa Rosalia
San Francesco – Linea Ferrata
Bavera – Pezzingoli
Carrubbella – Strazzasiti

Recupero della terza giornata che conclude la fase a gironi, con l’importante sfida a distanza tra Pezzingoli e Strazzasiti per il primo posto. Favoriti gli uomini di Di Gristina, forti di una migliore differenza reti e impegnati contro una Carrubbella in caduta libera. Pezzingoli, dal canto suo, spera nel miracolo, e cerca la vittoria contro la Bavera.

Per il resto, sfida interessante tra San Castrense e Santa Rosalia, con entrambe le squadre chiamate a risolvere i problemi emersi nell’ultima giornata, mentre Linea Ferrata cerca di agguantare il terzo posto contro San Francesco.

Risultati e classifiche:
https://www.enjore.com/it/tournament/40224/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale-4-edizione/stream/