• Prima pagina
  • Sport
  • Domani Monreale-Palermo calcio a 5: un buon test in vista del big match di Trabia

Domani Monreale-Palermo calcio a 5: un buon test in vista del big match di Trabia

Gli ospiti non fanno classifica, il match non distribuirà punti

MONREALE, 11 marzo – L’unico vero, grande rammarico è che la partita non distribuirà punti. Per scelta della Lega Nazionale Dilettanti, infatti, come i nostri lettori sanno già, gli impegni contro Villaurea e Palermo calcio a 5 non fanno classifica nel campionato di serie D di calcio a 5.

E domani, al Florio di Aquino (ore 15), arriva proprio il Palermo calcio a 5 contro cui, pertanto, ci si batterà per il prestigio, ma purtroppo, non per migliorare il proprio bottino di punti in graduatoria.
Tutto da perdere nel match di domani, quindi, per i ragazzi di Giacomino Madonia, che oltre a dover guardare gli avversari far punti e quindi allontanarsi in classifica, dovranno stare attenti a non ricevere delle sanzioni disciplinari, considerato che ammonizioni ed espulsioni, quelle sì, saranno conteggiabili.
La scelta di inserire nel lotto delle partecipanti due squadre che non fanno classifica, è dettata dall’intento di promuovere l’intero movimento, obbligando squadre iscritte a campionati superiori (Villaurea Palermo lo sono) ad allestire una sorta di vivaio che poi possa tornare utile in futuro. È una scelta, però, che non abbiamo mai condiviso e non ne abbiamo mai fatto mistero. La riteniamo un modo, seppur lecito, di alterare gli equilibri del campionato, benchè – va da sé – ad affrontare la “rogna” delle partite senza punti in palio, a turno, saranno tutte le squadre

Questa, chiamiamola, sosta non ci voleva proprio. I ragazzi del Monreale (e le cronache di Monreale News lo hanno testimoniato, vivono un momento di particolare forma, che ha consentito alla squadra di risalire la china della classifica, fino a raggiungere un terzo posto insperato alla vigilia.
Domani mister Madonia, se da un canto avrà la possibilità di ruotare i suoi uomini, facendo rifiatare coloro che ne hanno più bisogno e regalando minuti a chi ne ha giocato di meno, dall’altra dovrà provare il ritmo partita in vista del match di fuoco in programma mercoledì prossimo, quando i biancazzurri dovranno far visita alla capolista Real Trabia, lanciatissima verso la vittoria del campionato (San Gregorio Papa permettendo).

Normale, quindi, che l’impegno di domani, di fronte ad un avversario comunque meritevole di rispetto, venga affrontato con la sfida di Trabia nella testa. Sarà proprio questa a dire una parola in più sulle reali ambizioni di Lanza e compagni. Ma, come dice il super tifoso Marcello Lupo: una partita alla volta. Adesso pensiamo al Palermo calcio a 5, da sabato sera si penserà al Trabia.