Lascari colpito e affondato, il Monreale prosegue la corsa

I biancazzurri dilagano nella ripresa. Pokerissimo di Michele Patti. LE FOTO

MONREALE, 6 marzo – L’incertezza è durata solo un quarto d’ora. La seconda metà del primo tempo è stata l’unico vero spezzone di gara in cui c’è stato equilibrio. Più per demerito del Monreale, che per i reali pregi del Lascari. Poi non c’è stata più storia e i biancazzurri hanno dilagato.

Un piccolo neo, peraltro veniale, alla luce del risultato finale, in una partita in cui il Monreale ha fatto il Monreale: cioè la squadra di vertice che sa di dover andare a vincere in trasferta ed ottiene quello che voleva. Una squadra che entra in campo con un solo obiettivo davanti a sé e lo raggiunge senza esitazioni. Il 9-2 con cui si è concluso il match fotografa perfettamente l’andamento di questo. Netto il divario con l’Oratorio San Giovani Bosco una compagine onesta, che sta disputando un campionato più che dignitoso, con un grande portiere, ma senza altre grosse individualità, che oggi però ha dovuto inchinarsi allo strapotere del Monreale.

Sugli scudi, ma non è una novità, Michele Patti, che di dispiaceri al portiere avversario ne ha dati ben cinque: cinque gol frutto di rasoiate mancine che al Lascari hanno fatto male. Buona, però, nel complesso la prova di tutti, a cominciare da quella di Davide Sorrentino, oggi capitano, un vero e proprio baluardo difensivo, contro il quale spesso hanno sbattuto le iniziative del Lascari. Da salutare con soddisfazione pure la bella doppietta di Giovanni Tripolini, da bomber finalmente ritrovato, così come il bel gol su tiro libero di Giuseppe Immesi, che nei pochi minuti in cui è stato impiegato si è fatto trovare pronto e ci ha messo il cuore.

Il match si è messo subito in discesa, quando Michele Patti ha trasformato in oro una punizione da posizione defilata, infilzando il bravissimo Antonio Gugliuzza. Sei minuti dopo il raddoppio. Ancora Patti, bravo a scartare un uomo e fiondare all’angolino. Il tris, al 12’, ancora con una conclusione del giovane mancino biancazzurro.
A quel punto, come spesso capita quando il Monreale si piace e si specchia, tutto diventava più difficile. Le azioni si facevano meno efficaci ed il Lascari riapriva la partita con due gol di Pernice e Sergio Gugliuzza, complici due indecisioni di Luca Lo Bello, che, fortunatamente, con una ripresa di grande livello ha raddrizzato a dovere una partita che per lui non era cominciata nel migliore dei modi. Nell’intervallo le urla di mister Madonia si sentivano fino a Monreale ed i risultati si apprezzavano presto.

Nella ripresa, infatti, c’era una sola squadra in campo e col passare dei minuti i biancazzurri dilagavano rendendo incolmabile il vantaggio. Al 5’ ci pensava Tripolini a difendere palla, girarsi e concludere secco per il 4-2, poi Pietro Costantino, sibilava un destro su punizione che si insaccava nell’angolo basso. Al 18’ ancora Tripolini con un gol-fotocopia del precedente arrotondava il punteggio. Il resto lo facevano due tiri liberi, con il Lascari caricato di falli: ancora Patti e quindi Immesi bucavano altre due volte il portiere lascarese. Ultimo gol, con una puntatona sotto l’incrocio ancora di Patti per il suo pokerissimo personale.
Con questa vittoria il Monreale prosegue la sua corsa, in attesa dell’importantissima gara di recupero che disputerà mercoledì prossimo (ore 19) in casa dell’Emyr Misilmeri. Frattanto mette in tasca altri tre punti che rendono più ricca la classifica e più roseo il suo futuro.