Patti-show, Città di Piana k.o. Per il Monreale è un buon Natale

Il Monreale chiude in bellezza il suo ottimo 2015. LE FOTO

MONREALE, 23 dicembre – Con il sinistro “che uccide” di Michele Patti, il Monreale archivia la pratica “Città di Piana” e conquista l’ottava vittoria del suo, fin qui, splendido campionato di serie D, confermando le sue ambizioni di alta classifica.

7-2 il punteggio dell’ultimo match del 2015, che ha visto il Monreale dominare dal primo all’ultimo minuto, senza, tuttavia, spingere fino in fondo sull’acceleratore. Il Città di Piana, con il massimo rispetto che si deve a tutti gli avversari, in tutta franchezza non è stato un ostacolo insormontabile. E’ stato un avversario onesto e leale, che ha onorato l’impegno e che ha fatto del suo meglio.

Per batterlo, però, era necessario non sottovalutarlo e piazzare i colpi quando ce ne è stata la possibilità.
Non si è fatto pregare Michele Patti, che è stato l’autentico trascinatore della squadra, disputando una partita sontuosa, realizzando quattro gol, due dei quali degni di ben altri contesti e soprattutto ribadendo, per tutti i minuti in cui mister Madonia lo ha impiegato, di poter fare la differenza quando particolarmente ispirato. E stasera lo era, eccome.

Fatta la doverosa premessa da dedicare al match-winner, va aggiunto, quindi, che tutti i giocatori mandati in campo dal tecnico hanno messo il loro bravo mattoncino per la causa, ribadendo (e questo certamente è il più bel risultato di mister Madonia, del diesse Tony Sabella e del team manager Domenico Sardisco), che l gruppo c’è, è coeso ed in grado di ambire a grossi traguardi.
Ovviamente sarà necessario aspettare impegni ben più probanti per confermare questa tesi, ma stasera le risposte che sono arrivate sono state molto confortanti. Il rischio, come avevamo sottolineato ieri, sarebbe stato quello di essere già in vacanza con la testa e di prendere l’impegno alla leggera.Ed invece, la concentrazione non è mai venuta meno, con i risultati che il campo ha confermato.

Il Monreale ci ha messo 13’ minuti, fatti di buon possesso palla, prima di sbloccare il match. Ci ha pensato, come anticipato, Michele Patti, che con una botta dalla media distanza a mezza altezza ha siglato la rete dell’1-0. Il suo raddoppio dopo nemmeno un giro di orologio, con un sinistro al fulmicotone, che il portiere avversario ha visto solo quando la palla era ormai nel sacco. Il gol capolavoro, ancora di Michele Patti, al 24’, quando il mancino “27” saltava di netto due avversari e poi piazzava la rasoiata vincente. Al 26’ gloria per Moreno Ferraro che assestava il diagonale giusto per la rete del 4-0.

Nella ripresa, al 9’ arrivava il “battesimo” del gol pure per Totò Trapani, bravo a sfruttare un buon assist ancora di Ferraro. Il Città di Piana accorciava le distanza al 20’ con un gol rocambolesco di Stassi, ma la sete di gol del Monreale non si era ancora esaurita. Al 23’ andava in gol pure Robertino Di Simone, che su corner di Trapani, spingeva in porta un comodo tap-in. Un minuto dopo altro Patti-show, con gol in fotocopia di quello del 3-0. Ancora due uomini saltati come birilli, poi sinistro malefico e palla nel sacco. Il gol di Sanfilippo, siglato in pieno recupero serviva solo a render meno pesante il passivo per gli ospiti, fissandolo sul punteggio di 7-2. Poi sono potuti scattare i flash dell'ottava foto di gioia del campionato, con il "mucchio" abituale, ormai un rito dopo la vittoria.

Il dopo partita era l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale, con squadra, staff tecnico e dirigenziale presenti (ad eccezione del solo presidente Birchler, assente pe rimpegni di lavoro) e darsi appuntamento per il 28 dicembre, quando mister Madonia, cercherà di eliminare la ruggine dai muscoli dei giocatori, dopo le immancabili abbuffate natalizie.