• Prima pagina
  • Sport
  • “Vendemmia” fuori stagione, il Monreale spazza via la Vis Solunto

“Vendemmia” fuori stagione, il Monreale spazza via la Vis Solunto

Facile vittoria per la squadra di calcio a 5 contro un avversario debole. LE FOTO

MONREALE, 19 dicembre – Come sarebbe andata a finire Monreale-Vis Solunto lo si è capito dopo soli 35 secondi: piccolo pasticcio del portiere avversario e Michele Patti, da meno di un metro, depositava in rete la palla dell’1-0.

È stato il “buongiorno” di un match, che già, dopo nemmeno un quarto d’ora, poteva considerarsi archiviata e messo in ghiaccio. Troppo netto il divario tra le due squadre, troppo debole la formazione ospite per potere impensierire il Monreale calcio a 5. Ed infatti l’11-0 finale fotografa alla perfezione l’andamento del match, che mister Madonia ha gestito nel migliore die modi, ruotando tutti gli uomini a sua disposizione e concedendo minutaggio a chi, finora, ne aveva ottenuto di meno. E l’andamento della partita gli ha dato ragione e soprattutto ha ottenuto l’effetto sperato. I cosiddetti “rincalzi”, infatti, hanno fatto di tutto, pur al cospetto di un avversario obiettivamente modesto”, per non far rimpiangere i titolari, o presunti tali.

La Vis Solunto (ammirevole il suo impegno, pur di fronte ad un passivo sonoro) ha fatto quel che ha potuto per onorare l’impegno, ma obiettivamente chiedere di più alla formazione ospite era impossibile. Alla fine parla sempre il campo ed il campo ha detto che le due squadre, pur disputando lo stesso campionato, appartengono a due categorie ben diverse.

Ovviamente non era questa la partita per fare delle valutazioni tecniche. Saranno ben altri gli impegni in cui Massimo Lanza e compagni saranno chiamati a far vedere la loro “nobiltà” calcistica. Oggi il loro compito era quello di vincere con un punteggio largo e alla fine della partita poteva dirsi che la missione era stata compiuta.

Poco altro, francamente, ha detto la partita, se non che oggi ha debuttato (finalmente) Moreno Ferraro, dopo tanto tempo nel quale era stato fermo ai box, per problemi di tesseramento.

Qualche altro minuto nelle gambe per Roberto Di Simone, dopo l’esordio di mercoledì scorso contro il Real Trabia. Per il resto, tutto ha funzionato alla perfezione: con le gambe che giravano, la testa sgombra da qualsiasi preoccupazione, ogni giocata diventava facile. Pane duro, quindi, per la squadra soluntina, che non ha potuto far altro che issare bandiera bianca dopo pochi minuti.

Il tabellino registra tre gol di Moreno Ferraro, due del “solito” Michele Patti, due di Giovanni Tripolini (finalmente) ed uno a testa di Salamone, Testa, Tarallo e Di Simone.

Adesso il calendario presenta l’ultimo match prima della pausa natalizia. Teatro della partita sarà ancora il campo Florio di Aquino, dove arriverà il Città di Piana e dove i ragazzi di Mister Madonia, se sapranno spingere sull’acceleratore in maniera efficace, potranno tentare di mettere in tasca gli ultimi tre punti del 2015.

Domani, infine, grande appuntamento societario all’Acquapark, dove, come abbiamo scritto in precedenza, a partire dalle 17,30 avrà inizio lo spettacolo di cabaret di Gianni Nanfa (leggi qui l’articolo), al quale farà seguito la cena sociale. Un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e passare una piacevole serata in compagnia.