• Prima pagina
  • Sport
  • Il Monreale non si distrae, per il Palermo Calcio a 5 non c’è scampo

Il Monreale non si distrae, per il Palermo Calcio a 5 non c’è scampo

Sesta vittoria del campionato per i lanciatissimi biancazzurri. LE FOTO

PALERMO, 11 dicembre – Dicono che vincere aiuti a vincere e che per vincere le partite importanti sia necessario passare prima da quelle che contano meno. Con questa filosofia il Monreale ha affrontato e battuto stasera il Palermo calcio a 5 col punteggio di 5-2.

Al “Tocha Stadium” di via Mandalà a Palermo, nel bell’impianto che sorge alle spalle di Grande Migliore,nel match valido come anticipo della decima giornata del campionato, i ragazzi di Giacomino Madonia hanno dato vita ad una prova positiva. In una partita che, come avevamo già anticipato ieri, non aveva significato sotto il profilo della graduatoria dal momento che il Palermo Calcio a 5 partecipa alla Serie D “fuori classifica”, era importante non staccare la spina della concentrazione, per mantenere quella continuità che sarà importante aver acquisito quando le partite saranno più importanti e soprattutto quando i tre punti peseranno molto.

Gli avversari erano quelli ideali per realizzare questo progetto di crescita. Squadra volitiva, quella dei ragazzi del Palermo Calcio a 5, fatta di giovani, magari con poca esperienza, ma certamente con grande entusiasmo. Il clima (a parte quello meteorologico, non esattamente invitante) era pure quello giusto per pensare ad una bella sgambata senza penare eccessivamente pensando al risultato.

Questo, però, è arrivato ed alla fine la vittoria non è sfuggita al Monreale, che inanella, pertanto la sesta del suo campionato e si prepara nel migliore dei modi alla sfida di mercoledì, quando al Florio di Aquino si presenterà il Real Trabia, diretta antagonista di Lanza e compagni che vorrà dare filo da torcere al Monreale per conquistare un posto nei play off promozione.
Giusta e condivisibile la scelta di Mister Madonia di dare spazio un po’ a tutti, regalando minutaggio a chi finora ne ha avuto di meno, a cominciare da Luca Lo Bello che stasera ha difeso egregiamente la porta monrealese, regalando sicurezza a tutto il reparto e dimostrando di essere una validissima alternativa al titolare Curcio.

Dopo un avvio di studio, il risultato è stato sbloccato da Davide Sorrentino con un tiro maligno che si è insaccato all’angolino. Prima dello scadere il raddoppio di Tarallo, con un diagonale in corsa, che non ha lasciato scampo al portiere avversario.
Nella ripresa, al 10’, il Monreale ha portato a tre il suo bottino, grazie al tap-in di Daniele Sciortino, bravo a farsi trovare pronto quando il mister lo ha chiamato in causa. I padroni di casa accorciavano le distanze al 15’ con una bella punizione ben calciata da Scimeca.

Gloria pure per Pietro Costantino al 21’,che sfruttava un bell’invito di Michele Patti ed insaccava da due passi. Al 26’ il Palermo Calcio a 5 metteva la sua seconda tacca nel tabellino ancora con Scimeca, ma il gol più bello, quello del definitivo 5-2, lo realizzava capitan Lanza, che con l’astuzia e l’esperienza di chi ha affrontato mille battaglie, vedeva la porta avversaria sguarnita (il Palermo giocava con il “portiere-volante”)e dalla propria metà campo beffava gli avversari con un tiro che si insaccava lemme lemme nella porta avversaria.

“E’ stata una bella sgambata – ha detto a fine match Mister Madonia – Ho ricevuto delle belle risposte dai ragazzi, anche e soprattutto da quelli che finora hanno avuto meno spazio. Una bella prova in vista della partita di mercoledì prossimo, ben più importante, alla quale volevamo arrivare in forma”.