• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". La finale sarà Pezzingoli-Spasimo

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". La finale sarà Pezzingoli-Spasimo

Per il terzo posto, invece, si affronteranno Carrubbella e San Castrense. LE FOTO

MONREALE, 13 aprile - Pezzingoli e Spasimo. Questi i nomi delle due finaliste del torneo di calcio a 5 “Quartieri e Frazioni di Monreale”, organizzato dall’Associazione culturale “Albanova”, giunto ormai alle battute conclusive.

Alla fine, quindi, le due favorite sono riuscite a qualificarsi,e daranno vita, domenica, ad una partita pirotecnica, che metterà di fronte il meglio del torneo. Per la prima volta, inoltre, una rappresentante delle “Frazioni” arriva in finale.

RISULTATI
PEZZINGOLI – SAN CASTRENSE 7 – 1: la prima semifinale di giornata ha messo di fronte i ragazzi del presidente Di Gristina contro la formazione del duo Lupo/Sabella. Partita caratterizzata dalle assenze: scontate quelle di Alongi e Madonia, squalificati, cui si sono aggiunte altre defezioni importanti, tra i quali quella di Di Casola, che sarebbe davvero servito nella difesa di San Castrense. Inizio molto pimpante del Pezzingoli, che cerca subito l’immediato vantaggio e si rende pericolosa con Florio e soprattutto Lanza, che ingaggia un duello con il portiere avversario durato per tutta la partita. In queste prime fasi San Castrense si chiude a riccio, dimostrando molta compattezza, e cerca di servire la palla giusta al terminale Irosa, non al meglio della condizione.

Proprio Irosa, però, sblocca la partita, con una deviazione sotto porta sugli sviluppi di un angolo. Subito il gol, Pezzingoli ricorre ai cambi, ruotando gli uomini e rendendosi pericolosa con Miceli e Albamonte. Dall’altra parte, la squadra di Sabella, autore del solito show di incitazione a bordo campo, avrebbe pure le occasioni per allungare, ma prima Irosa si allunga la palla in un contro attacco 2 contro 0, poi Micalizzi esegue una prodezza sullo stesso Irosa.

Alla fine, Pezzingoli concretizza la mole di gioco creata con un bel tiro di Lanza. Subito dopo San Castrense subisce la doccia fredda decisiva, con un tiro apparentemente innocuo di Florio che si infila sotto le mani del portiere Stella e garantisce il sorpasso. Da li in poi l’impegno diventa agevole per i ragazzi di Di Gristina, che riesce a tenere San Castrense lontana dalla propria porta, concedendosi anche qualche polemica tra compagni dovuta certamente al clima partita.

L’andazzo della partita cosi delineato prosegue anche nel secondo tempo, con il Pezzingoli che approfitta delle incertezze difensive avversarie per il break decisivo. Segnano Miceli, su ribatutta incerta di Stella, Florio, il solito Lanza e anche Arena, con un tap – in a due passi dalla rete.
Per San Castrense da segnalare solo i pericoli portati da Lupo, soprattutto su calcio piazzato, e lo spirito di sacrificio di Sciortino, che più di una volta si è immolato per la squadra.

Vittoria netta e meritata per Pezzingoli, che arriva in finale con un cammino fantastico fatto di tante vittorie e un pareggio (proprio contro l’altra finalista Spasimo). A impressionare soprattutto l’attacco, con Lanza che nonostante il passare del tempo rimane sempre un bomber implacabile. Ma in generale la squadra non mostra alcun punto debole specifico, e appare come un gruppo compatto sapientemente guidato dal presidente Di Gristina. Per San Castrense una sconfitta senza appello, che non deve fare dimenticare quanto di buono fatto fin ora. La squadra ha patito davvero tanto le assenze illustri, ma potrà rifarsi gà dalla prossima domenica nella finale per il terzo posto.


SPASIMO – CARRUBBELLA 5 - 3: secondo match di giornata giocato sotto un sole battente, che ha fiaccato il fisico dei giocatori. Squadre che, inoltre, si presentano al calcio d’inizio con gli uomini contati, con la Carrubbella che ha dovuto far fronte alla contemporanea defezione di tutti i Tarallo. Per lo Spasimo, invece, il recupero di Immesi, fondamentale nell’economia del match.

Proprio Immesi ha aperto le danze, con un bellissimo gol alla fine di un’azione personale nella quale ha superato di forza tutti gli avversari. Il vantaggio non ha fermato lo Spasimo, che ha subito cercato la fuga, ma ha trovato sulla sua strada un Ganci in giornata di grazia. Oltre al portiere avversario, i rossi di Tripolini hanno dovuto far i conti con la traversa, che ha negato a Immesi la gioia del raddoppio. Sulla ribatutta, anzi, è arrivato il pareggio avversario con Scalia. Il pareggio ha galvanizzato i ragazzi della Carubbella, che, approfittando delle giocate illuminanti di Paolo Scalia in difesa, hanno sfiorato il terzo gol con Vaglica. Dall’altra parte, lo Spasimo è andato a sbattere sempre contro Ganci, ma sul finale di primo tempo è riuscito a piazzare un uno – due micidiale con Costantino e ancora con Immesi.

Nel secondo tempo lo Spasimo ha ripreso un po’ fiato lasciano spazio alle iniziative avversarie, che ha sfiorato il pareggio con Gnoffo e sempre con Giuseppe Scalia. A metà secondo tempo, però, una tegola si è abbattuta sulla Carrubbella: Paolo Scalia ha dovuto abbandonare il campo per un piccolo infortunio; ciò ha dato spazio al ritorno dello Spasimo, che dopo qualche patema ha chiuso la partita con uno stupendo tiro al volo di Tripolini e il quinto gol di Costantino. Gioia finale per Gnoffo, che rende meno amara la sconfitta.

Spasimo alla seconda finale consecutiva nel torneo, che questa volta vuole vincere il premio più ambito: decisivi saranno i recuperi degli assenti di ieri. La squadra comunque può contare su un organico forte e affiatato.
Carrubbella che lascia il torneo a testa alta, rammaricandosi per essersi presentata all’appuntamento principale con troppi assenti.
PROSSIMO TURNO 19.04.2015
FINALE 3^ - 4^ POSTO
San Castrense – Carrubbella h. 10.00
FINALE DEL TORNEO
Spasimo – Pezzingoli h. 11.00
Appuntamento domenica prossima per la finale della terza edizione del torneo. Prima della partita più attesa, ci sarà un succoso antipasto con la finale per il terzo posto tra San Castrense e Carrubbella. Le “deluse” delle semifinali sperano di recuperare alcuni assenti, in modo da guadagnarsi un posto al sole.
Ovviamente, l’attenzione sarà poi tutta per lo scontro tra Spasimo e Pezzingoli: l’ultima volta ne è venuto fuori un pirotecnico 9 – 9. A fronteggiarsi le coppie offensive più prolifiche : Costantino – Tripolini (35 gol nella fase a gironi) contro Lanza – Florio (38); i due portieri più in forma, Sciortino – Micalizzi; in generale e senza discussioni, le squadre più forti.
La premiazione del Torneo " avverrà invece alle ore 17.30, durante il “Gran Galà DS Organizzazione”, congiuntamente alle premiazioni degli altri tornei stagionali targati DS Organizzazione.
Per Informazioni e foto:
https://www.facebook.com/monreale.albanova
Classifiche, voti e tanto altro ancora:
http://www.enjore.com/it/tournament/17121/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale/stream