• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Spasimo prima semifinalista

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Spasimo prima semifinalista

Grande rimonta di Pezzingoli contro San Castrense. LE FOTO

MONREALE, 17 marzo - Spasimo in semifinale senza passare dai quarti. È questo il primo verdetto emesso nel torneo di calcio a 5 “Quartieri e Frazioni di Monreale”. I rossi di Tripolini, infatti, si sono aggiudicati il primo posto nel girone, con uno score invidiabile di 6 vittorie e 1 pareggio, e in virtù di una migliore differenza reti nei confronti del Pezzingoli volano in semifinale.

Proprio Pezzingoli, però, ha scritto domenica la pagina più memorabile di questa terza edizione del torneo, recuperando una partita che sembrava persa e battendo sul filo di lana San Castrense. Nell’altra partita, invece, la Carrubbella si è aggiudicata la contesa contro San Francesco.

RISULTATI

CARRUBBELLA – SAN FRANCESCO 8 – 5: clima da ultimo giorno di scuola per le due squadre, che non avevano molto da chiedere alla classifica e sono scese in campo pensando già alla fase ad eliminazione diretta.

Ne è scaturito un incontro dai ritmi molto compassati, con entrambe le contendenti abili a chiudersi nei primi minuti. L’equilibrio si è rotto quando un’imprecisione di Segreto ha fornito a Scalia la palla dell’1-0. San Francesco, però, è rimasta mentalmente in campo, e ha trovato il pareggio con Busè, abile a sfruttare un rapido capovolgimento. Rotto il ghiaccio, le due squadre hanno cominciato ad attaccare, con Toti Zuccaro, Scalia e Gnoffo sugli scudi. Proprio Scalia, a caccia dell’ennesimo premio per il migliore in campo, ha firmato il vantaggio, con una bellissima azione personale. Il gol ha aperto la strada ad un break favorevole alla Carrubbella, abile ad arrotondare il risultato con una bordata di Vaglica e con il solito Scalia. Sul 4-1 San Francesco ha tentato una timida reazione, trovando il palo con Toti Zuccaro e il secondo gol, sempre con Busè. I ragazzi di Intravaia, però, non hanno neanche avuto il tempo di festeggiare, in quanto rapidamente la Carrubbella si è portata sul 7 a 2, iscrivendo anche Gnoffo e Tarallo nel tabellino dei marcatori.

Con queste premesse, nella seconda frazione la Carrubbella si è limitata a controllare la partita, trovando l’ottavo gol con Vaglica e resistendo al ritorno degli avversari, che negli ultimi minuti sono riusciti a rendere meno amaro il passivo.

San Francesco termina la fase a gironi in settima posizione, e ora si prepara al proibitivo scontro contro Pezzingoli. Per la Carrubbella, invece, quarta vittoria che consolida il quarto posto in classifica.

SAN CASTRENSE – PEZZINGOLI 5 – 6: big match che non ha tradito le attese, con moltissimi colpi di scena e un finale al cardiopalma. San Castrense che si presenta in campo con gli uomini contati, con un Sabella infortunato come primo cambio. Pur non potendo giocare, però, il capitano ha guidato la sua squadra dal primo all’ultimo minuto, sgolandosi a più non posso.

Prima frazione da incubo per Pezzingoli, impacciata e con gravi problemi difensivi che ha subito il gioco gagliardo degli avversari. Questi, pur esaurendo in pochi minuti il bonus di falli, si sono subito portati in vantaggio, mettendo in mostra un Irosa irresistibile. Proprio l’attaccante è stato autore di pregevoli giocate: da segnalare il terzo gol, arrivato addirittura di Rabona.

San Castrense si è quindi portata sul 4 – 0, mettendo in mostra anche un’ottima difesa, abile a bloccare i terminali offensivi Lanza e Florio. Oltre ai quattro gol, San Castrense ha preso un palo e, soprattutto, sprecato due capovolgimenti in superiorità numerica, un 3 vs 1 e addirittura un 2 vs 0 che, alla fine, sono stati determinanti.

Con il passare dei minuti, Pezzingoli ha cercato di alzare la testa, e grazie ad un tiro libero di Lanza è riuscito a sbloccarsi a fine primo tempo.

Proprio Lanza ha suonato la carica, cambiando la sua posizione in campo in modo da far male agli avversari, e trovando il secondo gol in apertura di secondo tempo.

San Castrense ha inizialmente contenuto il ritorno degli avversari trovando il quinto gol di Irosa. I ragazzi di Sabella nulla però hanno potuto contro l’arrembaggio del Pezzingoli, che ha trovato la via della rete prima con Miceli, poi con Madonia – che ha alternato belle giocate a molte polemiche nei confronti dell’arbitro – e il pareggio sempre con Miceli, a 6 minuti dalla fine. Un break devastante per i ragazzi del presidente Di Gristina, che hanno ritrovato compattezza e fiducia nei loro mezzi.

Una volta trovato il pareggio, entrambe le squadre hanno cercato il gol vittoria, con Lanza e Madonia che sono stati murati dal portiere avversario ma, soprattutto, con San Castrense che ha sprecato l’ennesimo contropiede, 2 vs 0, con Di Casola troppo egoista che ha sparato sul portiere. Mai come questa volta, si può parlare di “gol sbagliato, gol subito”: scampato il pericolo, infatti, Pezzingoli ha trovato il gol vittoria con Florio, portando a casa i tre punti.

Per i ragazzi di mister Di Gristina una vittoria entusiasmante, a conclusione di un percorso quasi perfetto che li conferma come una delle favorite per la vittoria finale.

Per San Castrense sconfitta che brucia, ma la squadra può recriminare solo contro se stessa, per le molte occasioni sprecate con sufficienza. I ragazzi di Sabella hanno fatto molti passi in avanti rispetto alla sconfitta contro lo Spasimo, ma sembrano mancare quell’ultimo passaggio che potrebbe scompaginare le gerarchie del torneo.

SPASIMO – PIOPPO 10 – 3: match di chiusura, con lo Spasimo che si presenta con gli uomini contati, e che perde dopo pochi minuti Rosario Tarallo, sostituito da Sardisco. Nonostante ciò, i rossi di Tripolini non si sono fatti intimorire dalle avversità, mettendo in scena il solito copione vincente.

Inizio lento da parte dello Spasimo, con Pioppo che si rende pericoloso e trova il gol con Giangreco.

Incassato il gol, Tripolini decide di accellerare, e trova subito l’immediato pareggio con un’imperiosa progressione. Da li in poi lo Spasimo ha alzato il ritmo, portandosi rapidamente sul 4 – 1. Protagonista il solito Costantino, autore di due gol (saranno ben 6 alla fine) cui va aggiunta una sfortunata autorete di D’Alcamo su tiro – cross di Adimino. Pioppo, incassato lo svantaggio, ha cercato di rimettersi in partita affidandosi ai tiri dalla distanza, rendendosi pericolosa soprattutto con Giurintano e Venturella. Il secondo gol dei frazionari, però, è arrivato sempre con Giangreco. Il gol, però, si è rivelato un fuoco di paglia, con lo Spasimo che ha deciso di chiudere rapidamente la pratica, concretizzando altre 4 occasioni in breve tempo. Da li in poi i ragazzi di Tripolini, visto l’organico ridotto, si sono limitati a controllare la partita, lasciando la scena all’estremo difensore Sciortino, che si è prodigato in parate spettacolari per la gioia di pubblico e fotografo. Lo stesso Sciortino, però, è stato protagonista di un malinteso che ha portato alla terza rete di Giangreco. Nonostante ciò, i 3 punti non sono mai stati messi in discussione.

Lo Spasimo si aggiudica quindi il primo posto del girone. Numeri importanti quelli dei rossi di Tripolini: miglior attacco (dove brilla la stella di Costantino, autore di 23 gol e all’inseguimento del leader Lanza), miglior difesa, imbattibilità, 2 vittorie su 2 nella fase a gironi in 2 partecipazioni. Oltre il mero dato statistico, la squadra ha dato l’impressione di non aver comunque dato il massimo, e che il meglio debba ancora venire.

PROSSIMO TURNO 22.03.2015 RECUPERO PRIMA GIORNATA

San Castrense – Pioppo h. 11.00

Settimana di pausa per il torneo. Prevista solo una partita, ossia il recupero della prima giornata. Partita che, ai fini della classifica, ha significato solo per Pioppo, che con una vittoria o un pareggio supererebbe in classifica Giacalone. Per San Castrense un impegno scaccia pensieri, con la possibilità di riscattare almeno in parte la bruciante sconfitta contro il Pezzingoli.

Per Informazioni e foto:

https://www.facebook.com/monreale.albanova

Classifiche, voti e tanto altro ancora:

http://www.enjore.com/it/tournament/17121/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale/stream