• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Vincono le favorite, corsa a tre per il primo posto

Calcio a 5: “Quartieri e frazioni di Monreale". Vincono le favorite, corsa a tre per il primo posto

In campo anche il sindaco Capizzi, che prende un palo. LE FOTO

MONREALE, 2 marzo - Pezzingoli, Spasimo e, forse, San Castrense. Da queste tre squadre uscirà il nome della vincitrice della fase a gironi del torneo di calcio a 5 “Quartieri e Frazioni di Monreale”.

Un titolo tutt’altro che platonico, in quanto garantirà l’accesso automatico alle semifinali del torneo. In vista di tale risultato, ieri le favorite non hanno lasciato scampo alle avversarie, Giacalone e San Francesco, mettendo in chiaro le cose fin dai primi minuti. Più combattuta è stata la terza sfida di giornata, tra Carrubbella e Pioppo.
RISULTATI
SAN CASTRENSE – SAN FRANCESCO 8 – 1: il primo match di giornata ha messo di fronte le due squadre con l’età media più alta.
Partita che si può definire un vero e proprio “derby dell’amicizia” visti i rapporti che intercorrono tra i giocatori in campo. A riprova di ciò, le due squadre si sono fatte immortalare, prima del fischio d’inizio, in una foto congiunta.
Appena la parola è passata al campo, però, San Castrense ha lasciato da parte i buoni sentimenti e ha subito messo sotto gli avversari, che hanno patito oltremodo il caldo. Da segnalare, nel San Francesco, l’esordio del difensore Busè – migliore in campo dei suoi – e soprattutto di Piero Capizzi, che per una domenica ha dismesso i panni politici da sindaco per quelli sportivi, mettendo in mostra delle pregevoli giocate.

Tutto ciò non è però bastato a contenere gli avversari, che grazie a qualche incertezza del portiere Badagliacca si sono portati rapidamente sullo 0-3.
A quel punto, San Francesco ha tentato una reazione, che si è però infranta contro l’estremo difensore avversario Stella. Nota di parziale demerito per Intravaia, resosi più volte pericoloso, che ha sprecato davvero tantissimo.
La seconda frazione è proseguita sulla falsariga della prima, con San Castrense brava a colpire altre 4 volte, e San Francesco tradita dai suoi attaccanti: più di una volta, infatti, l’accoppiata Capizzi – Intravaia ha sprecato ghiotte occasioni. Da segnalre, in particolare, un paolo colto da Capizzi su tiro libero conquistato dallo stesso.
Con questa vittoria, San Castrense scaccia i dubbi emersi dopo la sconfitta con lo Spasimo e si rilancia - vittoria nel recupero con Pioppo permettendo - nella corsa al primo posto. Decisiva, oltre a recupero, sarà la sfida contro Pezzingoli tra due settimane.

Per San Francesco un bel passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. La squadra non ha sfigurato in attacco, dove ha sciupato tanto, ma ha patito le assenze di Lucchese e Ballistreri e un Toti Zuccaro a mezzo servizio.
A questo punto, per i ragazzi di Intravaia l’obiettivo è quello di migliorare il proprio piazzamento in vista degli accoppiamenti per la fase ad eliminazione diretta. In questo senso, la sfida contro Giacalone, appaiata in classifica, assume importanza fondamentale.

GIACALONE – SPASIMO 2 – 10: anche questo match è stato senza storia. Troppo forte e compatto lo Spasimo per gli arancioni del presidente Zuccarello. Differenza acuita dalle assenze di Giacalone, con un D’Alessandro a mezzo servizio. Fin dal primo minuto, lo Spasimo si è reso pericoloso con Tripolini che prima ha scaldato le mani al portiere, e poi ha aperto le danze.

Da lì in poi i “rossi” si sono limitati a controllare, colpendo più volte con l’accoppiata Tripolini – Costantino, autori di 3 gol a testa. Giacalone ha tentato di rispondere con un giro palla organizzato da Menza e Diego Barone. Proprio “Diegol” ha continuamente incoraggiato e calmato i suoi compagni. Tutti gli sforzi sono però stati resi vani da un attacco confusionario, che ha trovato solo due volte la via della rete, con Menza e Ferrara. Quest’ultimo ha segnato su assist di D’Alessandro, che più volte ha peccato un po’ di egoismo.

Nel complesso, per Giacalone una sconfitta che era nell’aria: ora, per la squadra del presidente Zuccarello, vi è la necessita di una vittoria che tiri su il morale. Importante, in questo senso, sarà la sfida di domenica prossima.
Per lo Spasimo l’ennesima vittoria agevole, corredata dall’ennesimo premio come migliore in campo per Salvatore Trapani. I rossi di Tripolini ora avranno un calendario piuttosto semplice, e , complice lo scontro al vertice tra Pezzingoli e San Castrense.

CARRUBBELLA – PIOPPO 6 - 3: molto più combattuta è stata la terza partita di giornata, che valeva a tutti gli effetti come scontro diretto per il quarto posto. Per l’occasione, Pioppo si presentava al gran completo, con il rientro del Bomber Terranova, autore di 7 gol all’esordio. Proprio Terranova ha aperto le danze con una bella giocata personale.
Nel complesso, tutta Pioppo ha destato una bella impressione, con il pacchetto difensivo Rambone – Nicolosi in grande spolvero. Dal canto suo, la Carrubbella si è affidata, per raddrizzare la partita, alla coppia Gnoffo – Scalia, con il secondo più volte pericoloso.

Un pizzico di egoismo in attacco, e la grande prova difensiva di Pioppo, ha permesso alla Carrubbella di pareggiare solo a fine primo tempo, con una magia dello stesso Gnoffo.
Nella seconda frazione Pioppo ha di nuovo cominciato a macinare gioco, sprecando con Terranov e trovando il gol del sorpasso con D’Alcamo. Come contro Giacalone, però, il gol ha afflosciato Pioppo, che in pochi minuti ha subito i gol di Vaglica e Scalia che hanno ribaltato la partita. A rimettere in carreggiata i suoi ci ha pensato il solito D’Alcamo che, approfittando delle proteste arbitrali della Carrubbella, ha subitlo ribaltato l’azione, insaccando alle spalle dell’incolpevole Ganci.

Da lì in poi, però, gli uomini di Tarallo non si sono fatti più sorprendere e hanno trovato altri 3 gol, grazie ad un ritrovato fraseggio in attacco.
Con questa vittoria, la Carrubbella si porta a quota 9, e si prepara nel migliore dei modi all’impegno contro lo Spasimo.
Per Pioppo fino a questo momento un cammino altalenante, contraddistino da dei passaggi a vuoto proprio quando si va in vantaggio.

PROSSIMO TURNO 08.03.2015
San Francesco – Giacalone h. 10.00
Spasimo - Carrubbella h. 11.00
Pioppo – Pezzingoli h. 11.00
La prossima sarà la penultima giornata di campionato. In vista della fase ad eliminazione diretta, sarà importante mettere da parte i punti necessari a migliorare il proprio piazzamento e trovare cosi avversari più agevoli nel prosieguo.
Passando all’analisi delle partite, la sfida tra San Francesco e Giacalone metterà di fronte due squadre alla disperata ricerca dei 3 punti. Alle ore undici, invece, Spasimo e Pezzingoli riprenderanno il loro duello a distanza: i primi saranno impegnati contro una Carrubbella in forma, mentre i secondi daranno vita ad uno scontro ad alta tensione contro Pioppo.
Per Informazioni e foto:
https://www.facebook.com/monreale.albanova
Classifiche, voti e tanto altro ancora:
http://www.enjore.com/it/tournament/17121/i-quartieri-e-le-frazioni-di-monreale/stream