"Vogliamo che ci si confronti nell'interesse dei cittadini"
MONREALE, 8 novembre - Sono 17 gli emendamenti al regolamento per la disciplina della Tares presentati in maniera congiunta dai consiglieri comunali Massimiliano Lo Biondo e Luigi D'Eliseo.
Il regolamento sarà discusso martedì prossimo in Consiglio comunale. Si tratta dell'imposizione minima, all'ATO, del 60% della quantità totale di rifiuti prodotti dalle utenze domestiche rispetto al 3% dello scorso anno.
"Il 60% - scrivono - potrebbe equivalere a un risparmio di circa 2 milioni di euro rispetto ai costi variabili. E cosa non meno importante sarebbe l'attuazione di una green politic. E ancora il venir meno della ormai nota vicenda dei noli dei mezzi".
Altri emendamenti, che prevedono la riduzione del 50% della parte variabile della TARES, sono stati presentati in favore dei nuclei familiari senza reddito E dai nuclei mono reddito gravati da licenziamento. E ancora, sempre nella misura del 50%, in favore di nuova imprenditoria femminile e giovanile, della nuova imprenditoria artigianale e della bio-edilizia, delle energie alternative.
"Vogliamo che si parli della città - aggiungono - che ci si confronti nell'interesse dei cittadini e delle forze produttive. Vogliamo che lo si faccia concretamente. Per questa ragione abbiamo presentato degli emendamenti in cui i cittadini e le forze produttivo possono ritrovarsi in modo positivo".