Nel weekend Chiostro aperto per tre sere

L'iniziativa in occasione della 53ª edizione della"Settimana di Musica Sacra"

MONREALE, 11 novembre - Per tre sere, a partire da domani, il chiostro dei Benedettini, sarà fruibile nelle ore serali. Lo hanno comunicato il sindaco, Filippo Di Matteo ed il Soprintendente provinciale ai Monumenti, Gaetano Gullo, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta stamattina a Villa Savoia. Nel corso della manifestazione Di Matteo e Gullo hanno illustrato il programma della “Settimana di Musica Sacra” che si aprirà domani alle 21,15 in cattedrale, con la sinfonia n.8 in do minore "apocalittica" di Bruckner.

Il chiostro, pertanto, resterà aperto per tre sere (venerdì, sabato e domenica) nelle ore serali, dalle 21 alle 24 («Non è stato possibile fare di più per motivi di budget» ha aggiunto il Sovrintendente Gullo) e potrà mostrare la sua nuova illuminazione artistica, già testata durante la visita dei 400 delegati Osce del mese scorso. «La musica non è solo un evento culturale – ha affermato il sindaco – ma ha anche una valenza economica per i commercianti. Per la prima volta l'intera manifestazione si svolgerà interamente a Monreale. Il chiostro sarà aperto a partire da domani sera per offrire alla cittadinanza l'opportunità di visitarlo».

Gaetano Gullo, dal canto su oha aggiunto: «Nel prossimo futuro, dopo la risoluzione di qualche problema di natura burocratica, si aprirà il museo diocesano, che presenta al suo interno locali splendidi e reperti eccezionali. Sarà, inotre, aperta la cappella di San Placido che comunica con il duomo ed il chiostro. Poiché il chiostro è gestito dalla Sovrintendenza, il duomo dalla Curia ed il complesso monumentale dal Comune, è stato necessario un incontro tra questi tre enti per trovare un intesa ed una gestione unica. Per quanto riguarda l'apertura del dormitorio dei benedettini – ha detto ancora il Soprintendente – manca l'ultimo finanziamento della scheda Por per completare il restauro. Quando l'intero complesso monumentale sarà aperto si potrà chiedere di inserirlo come patrimonio dell'Unesco». Fra le iniziative collaterali, ci sarà l’apertura del Complesso Guglielmo II, dove è prevista per domani sera una degustazione di prodotti tipici locali e la mostra organizzata dall’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) sul tema della Musica Sacra nella chiesa degli Agonizzanti, che sarà inaugurata dall’arcivescovo di Monreale Salvatore Di Cristina.