Oggi in cattedrale il “Giubileo della Misericordia e del Perdono” nel ricordo del piccolo Giuseppe Di Matteo

La manifestazione è stata organizzata dal Parlamento della Legalità

MONREALE, 18 marzo – Si è svolto stamattina in Cattedrale il Giubileo della Misericordia e del Perdono, organizzato dal Parlamento della Legalità, per ricordare tutti i bambini vittime della violenza. Alla cerimonia hanno presenziato numerose autorità religiose, civili e militari.

Fra questi: il prefetto di Palermo Antonella De Miro, i sindaci di Monreale Piero Capizzi e di San Giuseppe Jato Davide Licari, il comandante del Gruppo carabinieri Monreale, colonnello Piero Sutera, quello della compagnia Monreale, capitano Guido Volpe, e quello della Stazione, maresciallo Gianluca De Venuto.
Presenti, inoltre, rappresentanti della Polizia e Carabinieri in Congedo e Nicola Mannino, presidente del Parlamento della Legalità. Alla messa, presieduta dall’arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi era presente Franca Castellese, la mamma del piccolo Giuseppe Di Matteo ucciso dalla mafia che ha recitato una toccante preghiera alla Madonna composta da lei. Grande attenzione c’è stata da parte di tutte le scolaresche di Monreale. Per l’occasione monsignor Pennisi ha rivolto un messaggio alla signora Castellese e a tutti i genitori delle vittime innocenti della criminalità mafiosa invitandoli al perdono . Per i sindaco di Monreale Piero Capizzi si è trattato di un momento di grande emozione in cui i ragazzi e i bambini delle scuole di Monreale hanno dimostrato una grandissima partecipazione. “Momenti come questi- ha dichiarato Capizzi- servono a far maturare sempre piu’ la cultura del rispetto e della legalità per far si che questi giovani possano crescere in una società più libera”