Siringhe nelle aiuole della scalinata di via Torres

La scoperta stamattina durante la bonifica effettuata dagli ex Pip. LE FOTO

MONREALE, 11 marzo – Che la scalinata di via Torres, specie nelle ore notturne, non sia un esempio di sicurezza non lo scopriamo certo adesso. Oggi, però, ove mai fosse stato necessario, se ne è avuta una triste conferma.

La si è avuta quando la squadra dei Pip, che da un po’ di tempo, ormai, provvede a rendere decorose alcune zone verdi della città, ha bonificato le aiuole lungo la scalinata, da tempo esempio di degrado per via della sporcizia e delle erbacce che caratterizzano la zona.
Siringhe gettate sul terreno, segno evidente di un uso non certamente di tipo clinico. Le siringhe sono state rimosse. Difficile risalire a quanto tempo fa possano essere state lasciate in quel posto. Probabile che lo siano già da alcuni mesi, considerato che l’ultima pulizia della zona non era avvenuta recentemente e che soltanto da poco tempo è stato riacceso il faretto posizionato sulla torre Belvedere, indirizzato proprio in direzione della scalinata. Prima, invece, come molti ricorderanno, quel tratto che da via Torres porta al parcheggio a valle del duomo era totalmente al buio, tanto che per percorrerlo nelle ore serali era necessario l’uso dei telefoni cellulari per illuminare gli scalini scabri e per questo molto pericolosi, specie se bagnati quando piove.
Per il resto la squadra dei Pip, pur senza una idonea attrezzatura, soprattutto per quel che riguarda la raccolta delle siringhe, ha provveduto a pulire le aiuole, ed in compagnia di alcuni impiegati comunali, restituendo decoro alle stesse, in attesa che il Comune provveda a posizionare le basole nuove, in sostituzione di quelle rotte.