Le bontà di Gianmichele Messina conquistano l'Expo

Lo chef di San Martino delle Scale ha presentato le sue specialità

MILANO, 24 ottobre – Siamo ormai agli sgoccioli di Expo 2015, ma Monreale, per meglio dire San Martino delle Scale, ha mostrato, all'interno dell'esposizione universale milanese, quanto di meglio c'è nella cucina montana siciliana con le preparazioni dello chef Gianmichele Messina e del suo aiutante Giuseppe Madonia.

Già, perché la Sicilia non è soltanto cibo con preparazione a base di pesce, ma offre tante specialità con alimenti tipici della montagna. Se a questo poi vengono abbinati vini siciliani prestigiosi il gioco è fatto.

Ieri sera all'interno della rassegna “Degustazione Vini&Cibo” al Cluster BioMediterraneo Expo 2015, una giuria tecnica ha potuto degustare i vini da “viticoltura eroica”, cioè vini di montagna, a cura dell'enologo Gianni Giardina, di Roberto Gaudio, Presidente Cervim (Centro di Ricerca, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura di Montagna) e di Baldo Giarraputo, consigliere Cervim, mentre le preparazioni di specialità montane sono state curate dagli Chef Gianmichele Messina e Giuseppe Madonia, quest'ultimi sono anche membri dell'Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). A questo show cooking ha assistito una folta platea, amante del cibo siciliano.

Sfincione alla campagnola con caviocavallo preparato con latte di bovina Cinisara, “faccia di vecchia”, focaccine con porchetta alle erbe aromatiche e vino bianco, fichi d'india con pecorino al pepe e miele di cardo dell'ape nera siciliana, sono le succulente specialità che i cuochi professionisti monrealesi hanno presentato alla giuria, armata di penna che ha dato il massimo dei voti sia ai vini che alle preparazioni di Gianmichele Messina e Giuseppe Madonia.
Quello che ha incantato la giuria e gli astanti, oltre l'assaggio, è stata la spiegazione dettagliata dei prodotti che i due chef siciliani hanno utilizzato nelle loro creazioni culinarie.

“Per me è stata un'esperienza che ti apre al mondo – ha detto molto soddisfatto Gianmichele Messina, che è anche titolare di un ristorante a San Martino delle Scale – che ti apre al mondo. Sono particolarmente orgoglioso di aver partecipato a questa rassegna enogastronomica grazie anche all'Istituto Regionale Vini di Sicilia che ci ha invitati”.