Emergenza idrica, tamponata la perdita di via Pietro Novelli

Frattanto sta terminando l'installazione dell'elettropompa ai pozzi Boarra

MONREALE, 3 febbraio – E' stata riaperta nella tarda mattinata di oggi l'erogazione idrica nei quartieri delle piazze Vittorio Emanuele e Gugliemo II, della Ciambra e del Carmine.

Ripristinare la fornitura è stato possibile dopo che è stata "tamponata" la perdita che si era verificata in via Pietro Novelli, all'angolo con via Soldano. I tecnici che hanno provveduto alla riparazione hanno messo in pressione la condotta, che ha dato esito positivo, consentendo, quindi, la riapertura dei rubinetti. Per il temporaneo black out idrico era rimasto a secco pure il municipio.

Frattanto, proseguono i lavori di sostituzione dell'elettropompa di sollevamento che deve essere installata nei pozzi di Boarra. Stamattina erano in corso le operazioni e l'apparecchio che dovrà tirare su l'acqua stava per essere calata ad una profondità di circa 100 metri, in modo da poter pescare nella falda e mandare i liquido nella condotta che arriva al serbatoio "Abbeveratoio".

Precedentemente era stato predisposto l'allacciamento al quadro elettrico. «Purtroppo le condizioni climatiche di questi giorni – afferma l'assessore comunale ai Servizi a Rete, Nazzareno Salamone – non ha agevolato l'esecuzione dei lavori. Contiamo comunque di completare l'installazione entro domani, in modo da poter tornare definitivamente alla normalità».