Il segretario comunale, Domenica Ficano nominata responsabile della trasparenza

Capizzi: “Unità di intenti tra l'amministrazione e la struttura burocratica”

MONREALE, 7 marzo - Il sindaco Piero Capizzi, in applicazione della disposizioni di legge sul riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, ha nominato il segretario generale, Domenica Ficano, responsabile della trasparenza.

Con la delibera sindacale n.84, la Ficano quindi, che è inoltre il responsabile per la prevenzione della corruzione, svolgerà stabilmente anche un'attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, segnalando all'organo di indirizzo politico, all'organismo indipendente di valutazione (OIV), all'Autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina, i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.

Provvederà inoltre all'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, garantirà il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare nel sito web istituzionale del comune di Monreale e controllerà, assicurandone la regolare attuazione, l'accesso civico sulla base di quanto stabilito dallo stesso decreto legislativo n. 33.

Trasparenza quindi ma anche semplificazione perchè, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio e di protezione dei dati personali, le informazioni relative ai procedimenti amministrativi dovranno tenere conto dei criteri di facile reperibilità, completezza e semplicità di consultazione. E nei casi di inadempimento o adempimento parziale degli obblighi in materia di pubblicazione, il responsabile della trasparenza avrà inoltre il compito di segnalarli all'ufficio di disciplina per l'attivazione di ogni eventuale procedimento disciplinare.

“La dottoressa Domenica Ficano – dichiara il sindaco Piero Capizzi – è in possesso delle competenze specifiche per assicurare anche il conseguimento degli obiettivi posti dalla normativa e sono certo garantirà una unità di intenti tra l'amministrazione e la struttura burocratica dell'ente, che per noi costituisce l'elemento fondamentale e sinergico per il raggiungimento dell'interesse pubblico".