"Con Nuovo Mandamento arrestate circa sessanta persone, presto ne arresteremo altrettante"

"La vera battaglia alla mafia si combatte in provincia"

MONREALE, 29 novembre – "Con l'operazione 'Nuovo Mandamento' sono state arrestate circa sessanta persone da qui a tre mesi ne arresteremo altrettante". Parole pronunciate stamattina dal piemme Francesco Del Bene, nel corso del convegno organizzato da Addiopizzo a Palazzo Arcivescovile.

"Quell'operazione – dice ancora il piemme, che al Processo Nuovo Mandamento, che si sta celebrando in questi mesi nell'aula bunker del carcere di Pagliarelli, ha chiesto pene pensantissime – doveva servire ad unificare i territori di Partinico e Camporeale per contrastare Palermo. Si tratta di territori difficili, dove è difficile che ci siano dei collaboratori di giustizia.

Qui, ad esempio, abbiamo il solo Micalizzi. Segno di un fenomeno forte, di una mafia che si rigenera con grande facilità. E' possibile che ci siano numeri così alti? Occorre togliere a Cosa Nostra il suo consenso sociale. Fortunatamente cresce il numero di persone che alzano la testa e denunciano il fenomeno del racket. La vera battaglia alla mafgia va condotta in provincia e si può vincere solo se i giovani si mostrano disponibili a mutare mentalità".