Ieri commemorazione delle vittime delle Foibe: c'era anche l'Anps di Monreale

La cerimonia si è svolta nel quartiere Zen di Palermo

MONREALE, 10 febbraio – L'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale ha partecipato ieri mattina alla commemorazione dei "Martiri delle Foibe", in memoria delle migliaia di italiano trucidati fra il 1943 e il 1945 e degli esuli d'Istria, Fiume e Dalmazia.

La cerimonia, che è stata organizzata dall'Associazione Nazionale "Venezia Giulia e Dalmazia" si e' svolta nel quartiere Zen (via Ludivico Bianchini) dove e' collocato un cippo in memoria di quei tragici eventi.

Nella chiesa di Maria Santissima Consolatrice (Villaggio Ruffini) il cappellano capo della Guardia di Finanza Regione Sicilia, don Andrea Di Paola e don Giuseppe Spataro hanno concelebrato la Santa Messa, in ricordo di quelle vittime trucidate barbaramente, rei soltanto di essere italiani.

Hanno preso parte alla cerimonia il Presidente dell'A.N.V.G.D. Gino Zambiasi, oltre i rappresentanti delle Istituzioni civili,militari e religiose. "Un dovere per l'A.N.P.S. e per tutti i cittadini e le Istituzioni – osserva il presidente Santo Gaziano – tramandare il ricordo delle Foibe e far luce su una delle pagine piu' nere del secolo scorso. Significa affermare con sempre maggiore forza i valori di uguaglianza, fratellanza e solidarieta'".