Monreale, applausi e consensi per l'esibizione del gruppo folk "Trinacria Bedda" in occasione della festa del SS. Crocifisso

Con balli e canti popolari ha entusiasmato il pubblico presente

MONREALE, 5 maggio - E' stato forte l'entusiasmo e lo spirito di partecipazione del Gruppo Folk Trinacria Bedda di Monreale in occasione della Festa del S.S Crocifisso.

Il Gruppo, molto noto al pubblico, si è infatti esibito per le vie di Monreale nei giorni 1 e 2 maggio mettendo in scena un ricco repertorio folkloristico, arricchiti anche da alcuni coinvolgenti brani della nota artista Rosa Balistreri .Una novità molto gradita dal pubblico presente, sono state le romantiche serenate sui canti "Nicuzza" ,"E vui durmiti ancora","Cocciu d'Amuri","Cu ti lu dissi" organizzate in alcuni punti tra cui via Roma, Canale e via Venero. Le bravissime ballerine Daniela Angelica e Valentina Busicchia si sono alternate affacciandosi ai balconi con il ballerino Gianvincenzo Cannatella simulando le serenate interpretate da Patrizia Terzo, che è il presidente del Gruppo Trinacria Bedda.

Accompagnati dagli strumentisti il Gruppo, coadiuvati da uno staff sempre valido e presente, ha sfilato in corteo a partire da villa Savoia. Di grande richiamo le tarantelle e i canti in repertorio così come grande entusiasmo ha generato il “ballo della cordella” che ha tenuto il pubblico presente attento ad ammirare come i dodici nastri guidati dai ballerini si intrecciavano dando forme diverse. Grande effetto hanno avuto anche la “Tarantella ri Lavannara”, la “Tarantella della Zotta”, la “Tarantella ru impirugghiu”, la “Tarantella dell'Abbrazzu” e la “Tarantella ru Friscalettu”, che hanno visto impegnati anche i più piccoli artisti del gruppo che si sono alternati con tutti i componenti. Suggestive anche le esibizioni contraddistinti dai canti “Si Maritau Rosa”, “Me muggheri un avi pila”, “Vitti na crozza” e “Ciuri Ciuri”. E' stata molto gradita la sorpresa che il Gruppo ha riservato agli anziani ospiti della casa di riposo Balsano di Monreale, allietandoli con canti e serenate che hanno illuminato i loro volti scolpiti da una grande emozione.

“Ringrazio personalmente tutti i componenti del Gruppo folk Trinacria Bedda – dichiara Patrizia Terzo - senza tralasciare i rispettivi genitori che amorevolmente accompagnano i propri figli in questa passione folkloristica. Adesso il prossimo appuntamento è la "Sagra ru pani ri Murriali" il 20 e il 21 maggio sempre a Monreale organizzato dal Gruppo Trinacria Bedda in collaborazione con l'Associazione dei Commercianti monrealesi . Ritengo sia giusto – conclude il presidente del gruppo - che anche la città di Monreale abbia una sagra che la identifichi nella risorsa che maggiormente la rappresenta e cioè quella del pane monrealese” .