Applausi e consensi per l'esibizione del gruppo folk "Trinacria Bedda"

"Una particolare preghiera ai due monrealesi Riccardo La Bruna e Alessandro Faraci"

MONREALE, 3 maggio - Applausi e consensi per il gruppo folk "Trinacria Bedda" di Monreale che si è esibito per le vie cittadine, in occasione degli eventi ricreativi organizzati per i festeggiamenti del SS.Crocifisso.

Il gruppo ha manifestato tutto il folklore isolano sfilando per le vie di Monreale ed esibendosi in svariati canti e balli tipici siciliani. Le esibizioni, iniziate a Piazza Spasimo si sono protratte fino a convergere in piazza Guglielmo e piazza Vittorio Emanuele ed hanno visto il coinvolgimento di trenta elementi compresi i musicisti. Il gruppo folkloristico, inoltre, in occasione della festa in onore del Crocifisso, ha omaggiato la cittadinanza ed i turisti presenti di un ballo di antiche origini chiamato “ballo della cordella” o “ballo del tripudio”, che anticamente veniva eseguito nel periodo della trebbiatura del grano per augurare un buon raccolto e tanta provvidenza.
Un ballo da sempre anticipato da una preghiera che i componenti del gruppo, in considerazione dell'evento religioso, hanno quindi rivolto all'amato SS. Crocifisso e dedicato particolarmente ai due confratelli monrealesi defunti, il giovanissimo Riccardo La Bruna e Alessandro Faraci. Due lutti che hanno profondamente colpito Monreale e tutta la sua cittadinanza.
“Come Presidente del mio gruppo – ha dichiarato Patrizia Terzo - mi ritengo fiera di tutti i componenti ad iniziare dai piu' piccoli che hanno saputo dare il meglio di loro manifestando con orgoglio il folklore siciliano. Un dovuto ringraziamento – ha aggiunto - va allo staff ed ai genitori dei componenti del gruppo che ci hanno coadiuvato nei vari momenti di preparazione e di esibizione”.