Altofonte, dal Consiglio comunale sostegno alle attività produttive del paese

Approvato un importante provvedimento all’unanimità

ALTOFONTE, 1 ottobre –Il Consiglio comunale di Altofonte, all’unanimità dei presenti, ha approvato un importante provvedimento a sostegno delle attività produttive del paese.

Con lo scopo di mitigare gli effetti negativi delle misure per il contenimento del COVID 19 sull’economia dell'Isola, la giunta regionale ha istituito un apposito “ fondo perequativo”, (trasferimento di risorse ai comuni della Regione sulla basa della popolazione legale). Il Comune di Altofonte in base a questo riparto ha ricevuto una somma di 378.463,23 euro destinata solo ed esclusivamente per ridurre la Tari e la Tosap degli operatori economici, e in nessun caso è possibile estendere i benefici a vantaggio delle associazioni No-Profit o delle utenze domestiche.

Considerato che il comune con proprio regolamento poteva disciplinare come ripartire tra le varie categorie Ateco detto contributo, gli uffici, su specifico atto d’indirizzo del sindaco Angelina De Luca, hanno proposto le modalità di riparto per tutte le attività produttive che hanno sede in Altofonte con uno sconto che è del 100% o del 75% , con inizio dal mese di marzo,e quindi tutti beneficeranno di questa possibilità. Considerato che già ad oggi sono trascorse le date di scadenza per il pagamento delle prime due rate, l’ufficio, per coloro che hanno pagato più di quanto dovrebbero, predisporrà una compensazione per il prossimo anno. Il sindaco Angelina De Luca comunica che contattando gli uffici tributi ( TARI ) e Polizia Municipale ( TOSAP), gli interessati potranno ricevere tutta l’assistenza necessaria.