Calcio a 5: Serie D. ''Pasillo de honor'' per l’Altofonte Futsal, vincitore del campionato
L’ultimo impegno si conclude con una sconfitta, ma al PalaCanino esplode la festa
ALTOFONTE, 25 marzo – Un Palacanino gremito ha accolto sabato scorso il Futsal Altofonte fresco di vittoria del campionato con largo anticipo. Splendida la coreografia allestita dallo staff dei tifosi e animata dai tanti bambini presenti.
Sugli spalti in prima fila il sindaco della cittadina, Angelina De Luca, l'assessore allo Sport, Patrizia Antibo, l'assessore alla Cultura, Vitaliano Catanese, il presidente del Consiglio Comunale, Luciano Corsale, che al termine dell'incontro hanno omaggiato alla dirigenza locale una targa ricordo della promozione. Non potevano mancare rappresentanti di parte degli sponsor che hanno sostenuto per l'intera stagione la squadra parchitana: da Giovanni Tusa e Domenico Alotta (Banca di Credito Cooperativo Altofonte & Caccamo), a Fabiana Sala in rappresentanza della ditta Sala S.r.l., da Peppe Alotta a Giulia Recupero Bruno in rappresentanza del Gruppo Norton.
Presente sugli spalti anche Totò Di Noto in rappresentanza del CUS Palermo gestore dell'impianto, Ciccio Rinicella e Totò Romeo per la Marathon Altofonte, Francesca Bruno per l'Arci XIII Dicembre. Mascotte della giornata il maestoso peluche "Billy" attrazione per i tanti piccoli tifosi parchitani.
I calciatori parchitani sono stati accolti in grande stile dal Real Sicilia schierato a bordo campo a dimostrazione della sportività e del rapporto di rispetto e amicizia che lega le due società. La gara. Sicuramente è il Real ad avere più stimoli e interessi mentre i parchitani vorrebbero mantenere l'imbattibilità nel torneo e soprattutto casalinga.
Partita subito in salita per i gialli locali che subiscono già al 4' il gol del bravo Zangara che batte direttamente con una punizione non irresistibile un incerto Carollo. Il Futsal Altofonte forse sta ancora festeggiando quando Marco Lo Nardo approfitta di un altro svarione della difesa locale e deposita in rete. Per i parchitani ci tenta un paio di volte Di Gesù, mentre Mendola si divora letteralmente un gol già fatto. La ripresa è molto più vivace. I parchitani non vogliono sfigurare davanti ai numerosi tifosi ma sono ad un passo dal baratro grazie alle reti ospiti di Pace e ancora del bomber Lo Nardo.
Gli animi si surriscaldano grazie ad un incerto direttore di gara che ne combina di cotte e di crude. Amorello con un bolide dei suoi accorcia le distanze e addirittura porta i suoi a meno uno con due tiri liberi consecutivi. Il direttore di gara non fischia un evidentissimo fallo su Bonaccorso che significherebbe altro tiro libero e manda anzitempo negli spogliatoi un furioso Totò Di Matteo.
Su altra indecisione arbitrale è Alessandro Pucci a chiudere i giochi permettendo ai suoi di rimanere da soli al secondo posto grazie alla sconfitta del Real Termini nel derby cittadino. Al triplice fischio riprende la festa con fiumi di spumante che addolciscono sicuramente l'amara bocca dei calciatori locali. Testa adesso a domani (martedì 26), giorno in cui il Futsal Altofonte affronterà sempre al Palacanino, il Real Termini nel quarto di finale della Coppa Trinacria.