• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: Serie D. Futsal Altofonte in paradiso: 5-3 sul campo del Seven Stars ed è C2

Calcio a 5: Serie D. Futsal Altofonte in paradiso: 5-3 sul campo del Seven Stars ed è C2

I parchitani vanno sotto, ma compiono una splendida rimonta e può iniziare la festa

MISILMERI, 10 marzo – Si chiude anticipatamente il girone A del campionato di calcio a 5 serie D provinciale. Con la splendida vittoria in quel di Misilmeri, il Futsal Altofonte di mister Labita ha chiuso i giochi al primo match point superando in rimonta i padroni di casa del Seven Stars.

Spalti gremiti dai tanti tifosi e familiari dei gialloblù ospiti accorsi a sostenere i propri beniamini. Possiamo tranquillamente definire la giornata parchitana con un "andata e ritorno dall'inferno" I gialloblu, ieri in tenuta bianca, infatti, nonostante un continuo ed incessante possesso palla, vuoi per l'importante posta in palio, vuoi per un atteggiamento di attesa dei locali, sono andati sotto addirittura per tre reti a zero. Il pesante passivo avrebbe potuto stordire chiunque ma non ha sicuramente demoralizzato gli uomini di Labita che, incitati dai propri sostenitori, hanno trovato le forze e la compattezza di una grande squadra ottenendo una meritatissima vittoria a dimostrazione di una supremazia tecnico -tattica indiscutibile.

Su una ripartenza i locali passano in vantaggio con il proprio capitano grazie anche ad una indecisione del pur bravo Carollo accecato dal sole contrario. I parchitani continuano ad avere il pallino del gioco anche se con una manovra lenta e prevedibile, mentre i ragazzi di mister Sanfilippo si chiudono bene non lasciando spazi a Castellese e company. E così altra ripartenza e bomber Lisciandrello non perdona infilando da posizione defilata la porta ospite. Stavolta i parchitani accusano il colpo e addirittura subiscono la terza rete su schema da calcio d'angolo. Fuori cala il gelo, ma Francavilla e Flaccomio suonano la carica e così un ritrovato ed ispirato Peppe Amorello prova a ridare ossigeno ai suoi con una magnifica e importante doppietta. È la svolta.

Si va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio di un solo gol e con gli ospiti parchitani più fiduciosi di ribaltare il risultato. Il capitano storico Totò Di Matteo, ancora out per infortunio, da fuori sprona i suoi ricordando loro che il campionato si doveva per tanti motivi chiudere a Misilmeri. E profezia non è stata più azzeccata di oggi!! I ragazzi di Labita, coadiuvato in panca da un infaticabile Vincenzo Tricoli, iniziano la ripresa all'arrembaggio giungendo al meritatissimo pareggio su calcio di rigore, contestato dai locali, messo a segno con personalità da un freddo Roberto Restivo.

Delirio tra i tifosi ospiti, mentre cala stavolta il gelo nella panchina locale. Gli animi si surriscaldano un po' in quanto la posta in palio è importante per entrambe le formazioni. I locali vogliono infatti rimanere attaccati al treno dei play off mentre i parchitani aspirano a chiudere il tutto subito. Roberto Di Gesù lotta come un gladiatore ma viene stoppato dai difensori locali. Mister Labita rigetta nella mischia il proprio bomber Vanni Castellese, in ombra nella prima frazione di gioco, e questi con una strepitosa doppietta praticamente archivia partita e campionato. Da sottolineare lo straordinario secondo tempo di tutti i giocatori parchitani e soprattutto di Gabriele Carollo che, sul risultato di quattro a tre per i suoi, con una strepitosa parata nega il gol del pareggio a Lisciandrello presentatosi da solo alla sua mercé.

Minuti finali concitati. Il Seven Stars va all'arrembaggio ma i parchitani avrebbero potuto allungare con Cinquemani e Mandalá. Il triplice fischio finale del direttore di gara apre le porte del rettangolo di gioco per l'inizio di una festa meritatissima. Tra i primi a complimentarsi telefonicamente con i giallo blu il Sindaco di Altofonte, Angelina De Luca, che ha dato notizia della vittoria parchitana alla cittadinanza locale attraverso la propria pagina facebook. Il Futsal Altofonte chiude così il campionato anticipatamente finora dominato in lungo ed in largo con prestazioni oltre categoria. I parchitani infatti al momento hanno ottenuto ben 13 successi su 14 partite disputate pareggiando solamente la gara esterna con il Real Sicilia nel girone di andata.

Nelle giornate restanti il Futsal Altofonte sarà arbitro dei play off in quanto incontrerà tra le mura amiche del Palacanino prima proprio il Real Sicilia e nell'ultimo incontro il Real Termini, al momento appaiate al secondo posto. Per gli uomini di Labita una meritatissima settimana di riposo per poi rituffarsi a testa bassa sia in campionato che in coppa per continuare, o meglio, per cercare di dare continuità ad una stagione davvero impeccabile.