Altofonte, quanta emozione ieri per il ''Tarciday 2024''

La manifestazione ha voluto ricordare l’indimenticabile Tarcisio Catanese, scomparso sette anni fa

ALTOFONTE, 4 marzo – Bellissima giornata di sport, quella di ieri, al Palacanino di Altofonte dove è andato in scena il “Tarciday2024”, manifestazione di calcio giovanile in ricordo dell'amato Tarcisio Catanese a sette anni dalla prematura scomparsa.

Dopo ben tre anni di stasi, prima per il Covid e poi per indisponibilità del palazzetto "Goffredo Canino", la scuola calcio locale Futsal Altofonte - Terzo Tempo ha voluto organizzare una giornata di pura e sana attività sportiva dedicata all'ex calciatore di Parma e Reggina.
Presente il Futsal Club Monreale del presidente Davide Sorrentino, omaggiato con una targa ricordo. La manifestazione riservata alle categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi ha visto darsi battaglia in campo circa 150 giovani calciatori che sono risultati tutti vincitori al di là delle singole partite. A dirigere le gare, che sono iniziate alle 9.00, il bravo Salvatore Cinquemani, arbitro affiliato all'ASC guidata da Rosario Callipo.

Tribune gremite dai tanti genitori presenti che hanno sostenuto dal primo all'ultimo minuto i propri figli. Toccante l'intervento del grande Totò Antibo che ha ricordato l'amico d'infanzia con parole che hanno toccato il cuore dei presenti. Interventi anche del Sindaco di Altofonte, Angelina De Luca, e di Vitaliano Catanese, fratello del “Tarcio” e assessore alla cultura del Comune. Presente anche l'assessore Patrizia Antibo, assessore allo Sport, che ha premiato i partecipanti. I piccoli parchitani hanno avuto il piacere di abbracciare alcuni calciatori della prima squadra locale che milita nel campionato di calcio a5 serie D provinciale, tra questi mister Labita , il capitano Bonaccorso, il bomber Vanni Castellese, Roberto Restivo e Fabio Alotta.

A tutti i bambini e ragazzi sono state consegnate delle brochure che spiegano loro chi è stato in vita Tarcisio sia come uomo che come calciatore prima e allenatore dopo. Su una parete del Palacanino già da anni è stata affissa una gigantografia del bravo calciatore esempio di tecnica sopraffina, bontà, altruismo, semplicità.. proprio per questo Totò Di Matteo, uno degli artefici della splendida mattinata, lo ha definito "uno di noi" per esaltare le doti umane del fraterno amico riferimento dei tanti parchitani amanti del gioco del calcio. Per la cronaca al Futsal Altofonte le categorie Piccoli Amici e Primi Calci al Futsal Monreale Pulcini, Esordienti e Giovanissimi.